Latisana, la storia della città in un progetto di ricerca dell’Università di Udine

4

Alla presenza di una sala consiliare gremita, giovedì 5 settembre è stato presentato pubblicamente l’avvio del lavoro di ricerca a cura dell’Università di Udine sulla storia di Latisana.

L’Assessore alla Cultura Daniela Lizzi ha puntualizzato che “quest’anno il Premio Letterario si è inserito in un progetto più ampio dal titolo Latisana (si) racconta, con tre filoni, uno letterario (appunto il Premio), uno artistico (dedicato a Leonardo) e uno storico che oggi viene presentato.

Molto è già stato scritto sulla nostra città grazie al minuzioso lavoro del prof. Vinicio Galasso e dell’Associazione La Bassa; con questo progetto l’Amministrazione Comunale intende promuovere un lavoro di ricerca a integrazione e completamento di quanto già realizzato, grazie alla professionalità e all’autorevolezza del nostro Ateneo, in modo da lasciare alla cittadinanza un’opera di alto valore scientifico che possa accrescere la conoscenza della peculiare storia della città”.

Il lavoro sarà condotto e coordinato dai proff. Andrea Zannini, Bruno Figliuolo e Paolo Ferrari, con il supporto di altri collaboratori dell’Università, e vedrà la luce il prossimo anno.

Si tratterà di un volume a più mani, che scandaglierà diversi filoni tematici in un arco cronologico che va dal Medioevo all’età contemporanea.

Ancora la Lizzi: “Il nostro intendimento è quello di lasciare alla comunità un’opera che prescinda dalla singola Amministrazione Comunale, ma che possa avere un valore trasversale a beneficio dei cittadini latisanesi e dell’intera regione Friuli Venezia Giulia”.