LATISANA – Laboratori di giochi da tavolo, tornei sportivi, serate al cinema all’aperto e uscite in piscina sono le attività, nel corso dell’estate appena conclusa, cui hanno partecipato i ragazzi e le ragazze che frequentano il Centro Giovani di Latisana, servizio promosso dal Comune di Latisana e gestito dalla Cooperativa sociale Itaca. Il calendario “Estate Giovani a Latisana”, realizzato in collaborazione con la Parrocchia e il Circolo Frassati, ha risposto ai bisogni emersi in un’indagine sulle aree di interesse dei ragazzi, svolta ad aprile dagli educatori di Itaca nelle scuole secondarie di primo grado Peloso Gaspari e di secondo grado IT Mattei, IT Plozner e Liceo Martin, che ha raccolto un campione di 440 questionari.
ATTIVITÀ ESTIVE IN PARROCCHIA, ORATORIO E CASA DEL SOLE
La condivisione di obiettivi con l’Oratorio di Latisana ha consentito all’equipe educativa di andare anche oltre lo spazio fisico del Centro di aggregazione, grazie all’ospitalità della Parrocchia, dell’Oratorio stesso e dell’Agriturismo Casa del sole. La collaborazione si è concentrata su macro-temi tra cui ambiente, cittadinanza attiva, dipendenze non solo da sostanze, diritti, ma anche emozioni, conflitti, relazioni tra pari, tra generi differenti o con chi è diverso da noi. L’equipe educativa di Itaca ha, altresì, proseguito la partecipazione agli incontri di aggiornamento con la rete di associazioni locali, in particolare con i sodalizi che rientrano nella Consulta del Sociale.
COINVOLTI I RAGAZZI DI ORATORIO, CENTRO GIOVANI, CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E SET
I mesi di luglio e agosto hanno registrato la partecipazione alle attività non solo dei ragazziche frequentano l’Oratorio e di quelli già precedentemente coinvolti dal Centro Giovani, ma anche di coloro i quali hanno aderito al Consiglio comunale dei ragazzi. È proseguito, inoltre, il collegamento del Cag con i progetti individualizzati afferenti al SET – Servizi educativi territoriali, rivolti a ragazzi in condizioni di fragilità o vulnerabilità seguiti dal Servizio sociale dell’Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana, che hanno così partecipato all’insegna della più ampia inclusione alle iniziative previste dal calendario estivo.
ATTIVITÀ COSTRUITE DAL BASSO PER 130 RAGAZZE E RAGAZZI
Le attività sono state costruite dal basso, il processo ha visto una prima fase di ascolto dei giovani e dei loro bisogni, poi la condivisione delle azioni da intraprendere in sinergia con stakeholder, agenzie educative e adulti significativi della comunità. Una rinnovata cooperazione che ha consentito anche la riscoperta di spazi urbani più accessibili e centrali per i ragazzi, soprattutto per i più piccoli.
Ben 130 i giovani coinvolti nel complesso, che a vario titolo hanno partecipato alle attività di socializzazione e aggregazione della ludoteca, uscite in piscina, tornei sportivi e cinema all’aperto. All’insegna della prevenzione l’azione di raccordo con i Servizi educativi territoriali per il monitoraggio di eventuali fragilità, raccolta dei bisogni e possibili interventi per soddisfarli. E ancora il “lavoro di comunità”, che si è declinato nel supporto e valorizzazione delle reti già esistenti, favorendo l’interconnessione con gli stakeholder e la costruzione di eventi comunitari.
RIAPRONO INFORMAGIOVANI E CENTRO GIOVANI
Se l’estate ha costruito delle buone premesse per laripartenza autunnale, i due servizi dedicati all’area delle politiche giovanili, l’Informagiovani e il Centro Giovani, sono pronti a riaprire i battenti.
L’Informagiovani è attivo dal 1999, si occupa di fornire informazioni e consulenze ai cittadini di età compresa tra i 12 e i 35 anni. L’offerta prevede progetti in ambito scolastico e lavorativo, cultura e tempo libero, educazione permanente, vita sociale di comunità, volontariato, servizio civile e altre attività inerenti. Venerdì 7 ottobre è prevista la riapertura e gli appuntamenti proseguiranno, a cadenza settimanale, il martedì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30 (nelle stesse giornate e solo su appuntamento dalle 10 alle 13).
Il Centro Giovani di Latisana ha l’obiettivo di creare, in collaborazione con gli adulti significativi del territorio, spazi ricreativi e aggregativi in momenti extrascolastici, sviluppando nuove competenze, valorizzando la conoscenza del territorio e della sua comunità. La riapertura è prevista il 18 ottobre dalle 16.30 alle 19.
Entrambi i servizi sono gratuiti e con l’obiettivo comune di essere punti di riferimento per i giovani, rendendoli partecipi della vita sociale e del processo educativo di crescita. È possibile contattare gli educatori, per chiedere appuntamento o informazioni, ai seguenti indirizzi e-mail: cag@comune.latisana.ud.it – informagiovani@comune.latisana.ud.it.
“Centro di aggregazione giovanile e Informagiovani costituiscono esperienze significative e servizi essenziali nell’ambito delle politiche giovanili di questa amministrazione comunale, che sono stati ripensati e riformulati tenuto conto delle notevoli trasformazioni intervenute nell’universo degli adolescenti e ancor più a causa della pandemia – sottolinea Denisa Pitton, assessora alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Latisana.
L’intenso lavoro svolto in questi mesi è sfociato nel progetto Estate Giovani a Latisana ed ora nel nuovo progetto sperimentale integrato tra i due servizi Cag e informagiovani, che vedrà azioni e progetti condivisi e concertati con le scuole e le altre agenzie educative del territorio, ed una nuova modalità di relazione con i giovani per raggiungerli nei loro contesti di vita e di socializzazione, dando loro modo di sperimentare una socialità sana e un’aggregazione spontanea anche oltre il singolo progetto o la singola iniziativa”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni