Latisana, variante ferroviaria: marcia indietro di RFI

Il Sindaco ha inoltre convocato la conferenza dei Capigruppo per martedì 11 agosto alle ore 18.30 per relazionare sugli ultimi sviluppi e condividere le future azioni.

816

Il Sindaco di Latisana, Daniele Galizio, ha comunicato in Consiglio Comunale sugli importanti sviluppi sulla ipotesi di variante ferroviaria

Martedì si è tenuto un incontro in Municipio a Latisana, organizzato su proposta della Regione, che segue la precedente riunione in videoconferenza alla presenza anche dell’Assessore Pizzimenti. Presenti all’incontro il Sindaco e la Giunta, i tecnici Comunali, Regionali e di RFI.

Il Sindaco ha portato le istanze del Consiglio Comunale e della cittadinanza evidenziando la totale contrarietà rispetto all’ipotesi presentata sia per la sostanza che per la modalità fin qui utilizzate.

Durante lo stesso incontro sono stati anticipati da Sindaco, Giunta e tecnici Comunali una serie di informazioni relativamente alla variante al Piano Regolatore di prossima approvazione e al Piano Strategico già approvato.

RFI ha convenuto quindi di rimettere in discussione l’ipotesi presentata il 23 aprile alla Regione FVG, facendo un passo indietro rispetto a quella soluzione, in modo da permettere l’acquisizione di tutti gli elementi di pianificazione territoriale del Comune di Latisana, valutando le soluzioni alternative e le opere complementari e cominciando fin da subito una fase di concertazione con l’Amministrazione, il Consiglio Comunale e i cittadini.

Il Sindaco ha inoltre convocato la conferenza dei Capigruppo per martedì 11 agosto alle ore 18.30 per relazionare sugli ultimi sviluppi e condividere le future azioni.

“Sono estremamente soddisfatto dell’incontro di martedì, durante il quale abbiamo finalmente potuto avere un dialogo con RFI più volte richiesto e nel quale sono stati discusse le criticità che la soluzione proposta poneva in termini di devastazione del nostro territorio.

Durante l’incontro stesso abbiamo evidenziato la netta contrarietà della cittadinanza rispetto a quanto presentato in IV Commissione. RFI ha quindi accettato di fare un passo indietro per quanto riguarda l’ipotesi presentata per ricominciare da una nuova fase che, oltre a tenere in considerazione la pianificazione e le progettualità territoriali e le opere complementari e di mitigazione, permetta fin da subito una chiara e trasparente condivisione con l’Istituzione e la Comunità di Latisana”

“Ringrazio RFI per il nuovo approccio che ha adottato e dimostrato in questa fase – aggiunge il Sindaco di Latisana – volto ad un leale confronto con il coinvolgimento e l’ascolto del Comune di Latisana”

“Auspico che d’ora in avanti vi sia chiarezza nel metodo e che le critiche fino a qui giunte lascino spazio ad un serio confronto in relazione ad un opera che, seppur di valenza nazionale ed internazionale, potrà essere realizzata solo se compatibile e pienamente condivisa con il territorio”

Donazione a Nordest24.it

10,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Totale Donazione: €10,00

ULTIM'ORA - FLASH NEWS
.:: ENTRA ::.