LATISANOTTA (UD) – Un’intera comunità è sconvolta dalla prematura scomparsa di Ricardo Pestrin, il giovane di 15 anni che è deceduto nella notte di domenica 10 novembre 2024 a causa di un grave attaccod’asma. La tragedia ha scosso profondamente il piccolo paese di Latisanotta, frazione di Latisana, dove la famiglia Pestrin è ben conosciuta e apprezzata.
Ricardo, che soffriva da tempo di asma, non ce l’ha fatta e ha perso la vita lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi cari e tra gli abitanti del paese. La famiglia, composta dal padre Alessio e dalla madre Garcia, è descritta da tutti come persone rispettose e sempre disponibili, tanto che la notizia della sua morte ha generato un’ondata di dolore e solidarietà.
Una residente del paese, visibilmente scossa, ci ha raccontato:
“Siamo molto dispiaciuti, conosciamo bene la famiglia, composta anche da un altro fratello più piccolo di 4 anni. Sono persone stupende, rispettose. È stato uno choc apprendere questa notizia, in particolare per mia figlia che ha solo 2 anni di differenza con Ricardo e lo conosceva bene, essendosi frequentati.”
La perdita ha colpito non solo i familiari, ma tutta la comunità che si è stretta attorno al dolore della famiglia.
Un ragazzo solare e vivace
Ricardo frequentava l’Istituto per il Turismo “Savorgnan di Brazzà” di Lignano Sabbiadoro, dove i suoi compagni di scuola lo ricordano come un ragazzo solare, vivace e sempre pronto a divertirsi. Alcuni di loro, intervistati dopo la tragedia, si sono detti sconvolti e hanno chiesto di non rilasciare dichiarazioni, ma hanno voluto esprimere il loro cordoglio alla famiglia, definendo Ricardo un amico sempre sorridente e pieno di vita.
“Era sempre di compagnia, con tanta voglia di divertirsi e di vivere la sua età,”
raccontano i suoi compagni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni