L’Associazione Culturale IL POZZO DI GIUSTINA è lieta di presentare “LAURA VIEN CHE TE CONTO”, uno spettacolo che rende omaggio alla scrittrice e poetessa Laura Borghi Mestroni. L’evento, scritto e interpretato da Michela Vitali, sarà accompagnato dalle musiche dal vivo del Maestro Bruno Iurcev alle tastiere.
Laura Borghi Mestroni, storica appassionata della sua città natale, Trieste, è conosciuta per il suo impegno nella promozione della cultura locale. Ha contribuito con conferenze, spettacoli, e trasmissioni radiofoniche sulla RAI e su emittenti private, dedicandosi alla lingua e ai dialetti triestini. Le sue poesie sono uno specchio della sua città: ironiche, malinconiche e fondamentalmente allegre, riflettono il carattere introverso di chi vive in questa meravigliosa località.
“Laura vien che te conto” è una sorta di incontro immaginario tra Michela Vitali e Laura Borghi Mestroni, dove la poetessa e l’interprete si incontrano in un viaggio attraverso i versi scritti da Laura. Lo spettacolo esplora anche la storia musicale triestina, un omaggio a Lelio Luttazzi, Teddy Reno e ad altri musicisti locali, tra cui Edoardo Borghi, zio della poetessa, noto per le sue celebri canzoni triestine.
Lo spettacolo si svolgerà domenica 8 dicembre 2024, alle ore 17.00, presso il Teatro in Dialetto Triestino de L’Armonia. I biglietti sono disponibili in prevendita al TICKETPOINT di Corso Italia 9, Galleria Rossoni a Trieste e online al sito TicketPoint Trieste. Il biglietto unico è di 12,00€, con riduzione per gli abbonati de L’Armonia a 10,00€.
L’evento fa parte della 40ª Stagione del Teatro in Dialetto Triestino ed è patrocinato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste. Il progetto è sostenuto dall’Associazione Regionale F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG APS, che promuove il teatro amatoriale in regione.
Per agevolare la partecipazione, Trieste Trasporti offre un servizio di navetta gratuito. La linea 12 parte da Piazzale Gioberti verso la fermata sotto la Scala del Teatrino. Le corse sono programmate alle 15.45 e 16.05 di domenica, con ritorno a fine spettacolo.
Non perdere questa occasione per scoprire il cuore di Trieste attraverso la poesia, la musica e il dialetto. Un evento unico che celebra la cultura locale, il dialetto triestino e una delle sue voci più autentiche.