A partire dal weekend, si prevedono disagi per i viaggiatori della linea ferroviaria Venezia-Trieste a causa di lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) avvierà interventi significativi sulla tratta, comportando la sospensione della circolazione dei treni fra le stazioni di Portogruaro e Monfalcone. La chiusura sarà attiva dalle 23 del venerdì fino alle 6 di domenica nei weekend del 26/27 ottobre, 9/10, 16/17, 23/24 novembre e 14/15 dicembre 2024.
Potenziamento della linea Venezia-Trieste
Questi lavori fanno parte di un più ampio progetto di miglioramento della sezione ferroviaria che collega Mestre a Ronchi dei Legionari Sud. Un investimento di circa 190 milioni di euro, anche grazie a fondi del PNRR, mirato a incrementare il traffico ferroviario e a velocizzare i collegamenti tra le due città. Saranno coinvolti oltre 270 professionisti, tra dipendenti di RFI e ditte appaltatrici, per garantire la riuscita degli interventi.
Modifiche ai servizi ferroviari
Durante il periodo di sospensione, i treni Frecciarossa sulle relazioni Roma-Venezia-Trieste e Torino/Milano-Venezia-Trieste subiranno modifiche, con limitazioni nella stazione di Venezia Santa Lucia o deviazioni di percorso fra Venezia Mestre e Trieste Centrale. Ci saranno soppressioni delle fermate intermedie, rendendo il viaggio più complesso per molti passeggeri.
Anche i treni Intercity della relazione Roma-Trieste subiranno variazioni di orario e percorso, con l’interruzione del servizio tra Venezia Mestre e Monfalcone. Per questo motivo, sono previste riprogrammazioni con bus nel tratto interessato.
Servizi alternativi con bus
Per garantire la continuità del servizio, Trenitalia ha predisposto un piano di collegamenti alternativi con bus tra Monfalcone, Portogruaro e Trieste Centrale. Tuttavia, gli utenti sono avvisati che i posti disponibili sui bus potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio ferroviario, poiché i tempi di percorrenza potrebbero aumentare a causa del traffico stradale. Si consiglia pertanto di pianificare il proprio viaggio con anticipo.
Inoltre, si segnala che sui bus non sarà consentito il trasporto di biciclette e animali, fatta eccezione per i cani guida, come sottolineato da Trenitalia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni