Ammodernamento della Direttissima Firenze-Roma: in corso i lavori di rinnovo binari
Da lunedì 7 gennaio a lunedì 4 marzo sono in corso i lavori di ammodernamento della rete ad Alta Velocità ‘Direttissima’ che collega Firenze a Roma. Il rinnovo dei binari interesserà la tratta tra Capena e Gallese e tra Settebagni e Roma Tiburtina per una lunghezza complessiva di circa 20 chilometri. Rfi ha comunicato che sono previste rimodulazioni orarie sul nodo di Roma Termini.
Il costo totale degli interventi è di 12 milioni di euro. Il lavoro coinvolgerà 75 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) e delle ditte appaltatrici, che saranno impegnati quotidianamente con l’utilizzo di treni cantiere e mezzi d’opera.
Per limitare al massimo i disagi, le attività di cantiere si svolgeranno durante la notte. Durante il periodo dei lavori, alcuni treni che percorrono la tratta Orte-Roma dovranno ridurre la velocità, causando un aumento dei tempi di viaggio. Sono coinvolti treni Alta Velocità, InterCity e Regionali. In particolare, alcuni treni ad Alta Velocità non fermeranno a Roma Tiburtina.