Come tutti sappiamo, il nord Italia non è il primo posto che viene in mente ai turisti quando pianificano un viaggio in Italia, ma possiamo assicurarvi che ha molto da offrire. I laghi sono spettacolari; alcuni esempi includono il Lago di Como, il Lago Maggiore e il Lago di Garda. Ci sono anche attività divertenti per i visitatori da fare e una di queste è la pesca, possibile grazie all’abbondanza di pesce. Ma quello che caratterizza di più il Nord sono le Alpi, infatti queste sono un simbolo della cultura montana. Il cibo italiano in generale è molto delizioso ma qua ci sono alcuni piatti che devi assolutamente provare, come i Pizzoccheri e gli Sciatt. Un’altra cosa per cui questa parte è molto famosa è il vino, infatti il Piemonte possiede i vigneti che sono stati classificati come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Vediamo adesso tre delle più importanti regioni del Nord Italia.
Friuli Venezia Giulia
La regione italiana con il nome più lungo è il Friuli Venezia Giulia, e la sua capitale Trieste è nota per il suo vino bianco di classe. Il Friuli è un luogo ricco di storia millenaria, tradizioni artistiche e meraviglie naturali. Questo può essere facilmente esplorato senza dover sempre incontrare la folle di turisti. Inoltre potrai visitare i belissimi, piccoli borghi e le cittadine pittoresche ricche di storia e cultura, infatti vengono considerate le gemme nascoste del Friuli. Puoi passare una giornata a camminare accanto a fortificazioni militari, conoscere meglio la cultura del posto e infine fermarti a bere un caffè mentre passi un breve tempo sul telefono e giochi alle slot machine online.
Come abbiamo già detto, al nord viene prodotto il vino più buono d’Italia, alcune delle migliori aziende si trovano nelle prealpi friulane. I nomi di alcuni produttori famosi sono Radikon, Zidarich e Schipetto, anche se i primi due non sembrano italiani, lo sono al 100%. Per gustare un buon vino, devi andare alle Cantine Aperte d’Italia, momento nel quale tanti vigneti italiani mettono a disposizione il loro vino per essere degustato dal pubblico.
Veneto
Veneto riesce ad offrire ai turisti tutto quello che essi possono desiderare, da montagne, parchi e mare a splendidi borghi e verdi campagne. Come ben sappiamo a Veneto possiamo trovare la bellissima città di Venezia, che presenta il Gran Canale con vaporetti che vanno e vengono. Un momento ideale per visitare il Gran Canale è di notte quando non è così affolato e quando i palazzi regali vengono illuminati, questo permette ai turisti di vedere gli affreschi del soffitto e i grandi lampadari. Una struttura storica e culturale che si trova a Venezia è la Chiesa di San Sebastiano, che ospita opere importanti rinascimentali del famoso Paolo Tiepolo.
Caorle, nota come “la perla dell’Adriatico”, luogo dove si respira l’atmosfera di un tipico borgo marinaro, forse per via del pittoresco porticciolo, dei vicoli e della bellissima piazza, oppure il Santuario della Madonna dell’Angelo, arroccato su una scogliera. Oltre a godersi il mare, tante sono le escursioni per esplorare la zona, dalla vicina Ca’Corniani, un piccolo borgo che sembra essersi fermato nel tempo, alla meravigliosa laguna. L’Isola dei Pescatori, fa parte della vita della valle da pesca e può essere raggiunta una volta lasciata la Spiaggia di Levante.
Trentino Alto-Adige
Trentino è la regione perfetta anche per tutti i tipi di turisti perchè possiede bellissimi posti tutti da scoprire. La capitale è Trento, questa presenta dei stupendi luoghi culturali da vedere, come il Castello del Buonconsiglio. Il castello si trova proprio nel centro della città e in passato fungeva da residenza ai vescovi locali. Il Museo delle Scienze merita una vostra visita, dato che si ha l’opportunità di esplorare la natura delle famose Dolomiti e una riproduzione della foresta tropicale. Il Duomo di Trento, che ha origini antichissime ed è stato costruito in stile romanico in onore del patrono della città, è un altro luogo dove non bisogna perdere tempo.
Bolzano è un’altra città da non perdere, poiché è circondata dalle Dolomiti e può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. Qua puoi vedere il Museo Archeologico che è stato organizzato intorno alla mummia conservata di Otzi, un famoso uomo di ghiaccio trovato nel 1989. Esiste la possibilità di vedere come questo vive, si vestiva e osservare gli aspetti della sua vita di tutti i giorni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni