Lega Serie A, possibile Montezemolo come presidente?
Le società di Serie A stanno valutando diverse opzioni per il prossimo presidente della Lega. Secondo quanto riportato da fonti vicine all’Adnkronos, una delle proposte che sta attirando l’attenzione dei club del Nord è quella di Luca Cordero di Montezemolo. Con la sua esperienza internazionale, Montezemolo potrebbe offrire un importante supporto alle squadre della massima serie, anche in termini di relazioni con il governo.
Ipotetica nomina di Montezemolo come presidente
Ex presidente della Ferrari, nonché ex presidente di Fiat e Confindustria, Montezemolo rappresenterebbe un candidato di prestigio per la presidenza della Lega. La sua figura di rilievo a livello internazionale potrebbe essere fondamentale per ottimizzare le trattative sui diritti televisivi esteri. Tuttavia, bisogna considerare anche la candidatura già presentata da Lorenzo Simonelli a inizio dicembre, che ha ottenuto 13 voti nella prima tornata (uno in meno rispetto al quorum). Inoltre, c’è la possibilità che l’attuale presidente, Lorenzo Casini, decida di candidarsi nuovamente senza formalità (dato che finora è rimasto in secondo piano).
Possibile nuovo direttore generale
Inoltre, si stanno valutando diverse opzioni per il ruolo di direttore generale con contatti frequenti tra le squadre di Serie A. Le proprietà americane sono in prima linea e stanno esaminando diversi profili. Tra questi, si distinguono un manager Fifa, un manager italiano con esperienza a Sky e un manager Telco. Domani, venerdì 20 dicembre, si terrà la seconda votazione in Assemblea: per la nomina del nuovo presidente saranno necessari ancora 14 voti.