L’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha commentato l’approvazione definitiva della Giunta al disegno di legge relativo alla Legge di Stabilità 2025, evidenziando come questa manovra rappresenti un passo significativo per affrontare le sfide economiche attuali. “Una manovra che dà risposte sia sul piano della spesa corrente, intervenendo su settori strategici come la salute e i sostegni alle persone fragili, sia su quello degli investimenti, con misure innovative per il fotovoltaico, prevedendo 70 milioni di euro per l’autosostentamento energetico delle famiglie”, ha dichiarato l’assessore.
Risorse Destinate al Settore Sanitario e alle Fragilità
Zilli ha sottolineato che, nel contesto del sistema sanitario, il finanziamento complessivo supera quello di altri settori, includendo sia le dotazioni di fine 2024 sia le risorse aggiuntive per la programmazione annuale. Un importante contributo è stato destinato all’abbattimento dell’Imposta locale immobiliare autonoma (Ilia), con 33 milioni di euro per i Comuni, per generare un vantaggio economico per cittadini e imprese.
Per quanto riguarda il supporto alle persone in difficoltà, è previsto un finanziamento specifico per coloro che percepiscono una pensione non superiore ai 15.000 euro, con una linea di aiuto di 15 milioni di euro per ogni annualità.
Ripartizione delle Risorse della Stabilità
La Legge di Stabilità prevede un totale di 6 miliardi e 241 milioni di euro, suddivisi nelle seguenti aree settoriali:
- 159 milioni per Attività produttive e turismo
- 112 milioni per Risorse agroalimentari, forestali e ittiche
- 185 milioni per Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile
- 594,68 milioni per Infrastrutture e territorio
- 15 milioni per Protezione civile
- 91 milioni per Cultura e sport
- 235 milioni per Lavoro, formazione, istruzione e famiglia
- 3 miliardi e 560 milioni per Salute, politiche sociali e disabilità
- 675 milioni per Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell’immigrazione
- 123 milioni per Patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi
Zilli ha rimarcato che “tutte queste risorse comprendono le linee di parte corrente e quelle di investimento per una programmazione di medio e lungo periodo, per consentire a questa regione di crescere”.
Prossimi Passi e Collaborazione con le Parti Sociali
Infine, l’assessore ha informato che l’iter della manovra prevede ulteriori possibilità di integrazione e contributi al provvedimento attraverso confronti con le parti sociali e le Commissioni consiliari prima del dibattito in Consiglio regionale, previsto per il 9 dicembre.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni