Netanyahu ordina all’Idf di essere pronti a una guerra intensa in Libano
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha comunicato ai militari delle Idf di essere preparati per un conflitto di alta intensità in Libano nel caso in cui l’accordo di cessate il fuoco con Hezbollah venisse violato. Durante un’intervista con Channel 14, Netanyahu ha dichiarato di aver dato precise istruzioni all’Idf affinché, in caso di violazione massiccia dell’accordo, siano pronti a una guerra ad alta intensità.
Netanyahu: “Il cessate il fuoco in Libano potrebbe essere breve”
Netanyahu ha commentato che il cessate il fuoco in Libano potrebbe essere di breve durata e che Israele lo ha rispettato fin dal primo giorno. Ha inoltre precisato che al momento non è in corso la creazione di una zona cuscinetto nel Libano meridionale poiché la minaccia di un’invasione di terra è stata eliminata. Questa sera Netanyahu ha convocato i suoi consiglieri per discutere della prosecuzione del conflitto su diversi fronti.
Durante l’intervista con Channel 14, Netanyahu ha riferito che il presidente Trump gli ha assicurato che non ci saranno ritardi riguardo a nessuna fornitura d’armi. Il primo ministro israeliano ha altresì dichiarato di impegnarsi al massimo per impedire all’Iran di dotarsi di armi nucleari.
Idf: “Hezbollah ha violato più volte il cessate il fuoco”
L’esercito israeliano ha accusato Hezbollah di aver ripetutamente violato l’accordo di cessate il fuoco da quando è entrato in vigore mercoledì. Soldati israeliani sono stati dispiegati per impedire ad altri membri della milizia di avanzare nel Libano meridionale, secondo quanto dichiarato dall’esercito.
Secondo l’accordo di cessate il fuoco, Hezbollah dovrebbe ritirarsi dietro il fiume Litani, a circa 30 chilometri a nord del confine israelo-libanese, in linea con una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Anche le truppe israeliane devono ritirarsi gradualmente dal Libano nei prossimi 60 giorni. Le Idf hanno riportato che oltre 2.500 militanti di Hezbollah sono stati uccisi dall’inizio della guerra e che l’organizzazione ha subito perdite significative, pur non essendo stata completamente smantellata.
Biden: “Grato per aver ottenuto la pace in Libano”
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso gratitudine per essere riuscito a ottenere la pace in Libano, definendola un motivo di ringraziamento. Ha ringraziato per la sua famiglia, la transizione pacifica della presidenza e per il progresso ottenuto in Medio Oriente grazie alla grazia divina.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni