Piรน di 120 giovani atleti, con unโetร compresa tra i 5 e i 18 anni, hanno preso parte alle Libertiadi 2024 di Ginnastica Artistica, ospitate nella palestra della scuola media di Valvasone Arzene. Lโevento, organizzato dalla Asd Nuova Virtus di Valvasone e Arzene con il sostegno del Centro Regionale Sportivo Libertas Friuli Venezia Giulia, si รจ distinto per le tradizionali sfide sui cinque attrezzi tipici della ginnastica artistica: corpo libero, volteggio, mini trampolino, trave e parallela.
Un successo di pubblico e partecipazione
Il presidente regionale Libertas Fvg, Lorenzo Cella, ha lodato lโimpeccabile organizzazione e la partecipazione vivace del pubblico, sottolineando lโinteresse crescente per una disciplina che unisce forza, armonia e capacitร tecnica. Ha inoltre ricordato che lโevento fa parte del programma regionale delle โLIBERTIADI DIFFUSE 2024/25โ, che prevede oltre 10 appuntamenti in tutta la regione.
La giornata si รจ suddivisa in due momenti: al mattino si sono svolte le gare di ginnastica artistica individuale per le categorie agonistiche (Giovani, Allieve, Juniores, Seniores e Master) delle societร Asd Libertas Porcia, Asd Nova Virtus Valvasone Arzene, Asd Skorpion Pordenone e Asd Libertas Torviscosa. Nel pomeriggio, sono state invece dedicate alle gare promozionali per le bambine e i bambini iscritti ai corsi, in un clima di grande partecipazione e sostegno.
Soddisfazione per lโorganizzazione e il numero di partecipanti
Stefano Damiano, responsabile regionale Libertas per la Ginnastica Artistica, si รจ detto molto soddisfatto dellโevento, apprezzando non solo il numero dei partecipanti ma anche lโinteresse riscontrato tra il pubblico. Ha sottolineato che i risultati ottenuti dai giovani atleti sono frutto di un impegno costante, e ha anticipato il prossimo appuntamento con la ginnastica artistica, che si terrร dal 14 al 18 maggio a Cesenatico, per i Campionati nazionali.
Anche Luigi Cataldi, membro della Giunta Regionale Libertas, ha portato il saluto del presidente Lorenzo Cella, complimentandosi con gli atleti e ringraziando gli organizzatori per la riuscita dellโiniziativa.
Risultati dei Campionati Regionali di Ginnastica Artistica
Femminile:
- Bano Elodie (Nova Virtus) โ P1 Giovanissimi 2019
- Pellegrini Cristina (Nova Virtus) โ P1 Giovani 2017
- Mio Bertolo Chloe (Nova Virtus) โ P1 Allieve 2014
- Sist Celeste (Libertas Porcia) โ P2 Giovani 2017
- Cojocaru Maria (Nova Virtus) โ P2 Allieve 2014
- Candotti Elisa (Libertas Torviscosa) โ P2 Juniores 2011
- Mattiuzzo Alice (Nova Virtus) โ P2 Senior 2010
- Buriola Bianca (Libertas Porcia) โ C1 Giovani 2017
- Basso Maria (Nova Virtus) โ C1 Allieve 2015
- Bandiziol Diletta (Nova Virtus) โ C1 Juniores 2013
- Cesaro Giorgia (Libertas Torviscosa) โ C1 Senior 2010
- Corazza Ellen (Libertas Porcia) โ B1 Juniores 2011
Maschile:
- Chiodo Emilio (Nova Virtus) โ P1 Giovanissimi 2019
- La Porta Evan (Nova Virtus) โ P1 Giovani 2017