LIGNANO SABBIADORO. Con l’aumento degli arrivi di diportisti da New York e Buenos Aires, Lignano Sabbiadoro si afferma sempre più come una meta turistica di rilevanza internazionale. Gli amanti del mare, attratti dalla bellezza e dalla vivacità di questa località, hanno finalmente avuto l’opportunità di esplorare la “Florida d’Italia”, un sogno che per molti era nell’aria da tempo.
Un arrivo atteso
Il 28 settembre 2024 segna un giorno importante per Lignano Sabbiadoro. Fino a pochi giorni fa, presso Marina Uno, sono state ormeggiate numerose houseboat di diportisti provenienti da oltreoceano. Il presidente della società Lignano Pineta – Marina Uno, Giorgio Ardito, ha espresso il suo orgoglio per l’accoglienza dei turisti internazionali: “Siamo davvero orgogliosi di ospitare in marina turisti da oltreoceano.”
Un incremento significativo
Tradizionalmente, i diportisti che scelgono Marina Uno provengono principalmente da Germania, Austria, Svizzera, Ungheria, Paesi Bassi e Regno Unito. Tuttavia, nel corso del 2024, sono stati registrati 36 transiti di houseboat, un numero che non si vedeva da anni. “Era da qualche anno che non si realizzavano numeri così soddisfacenti,” ha commentato Ardito. Questo aumento nei transiti è anche dovuto alla riapertura della Litoranea Veneta a Bibione, che ha reso la navigazione più attraente. I diportisti possono ora navigare lungo i canali che conducono verso la laguna di Venezia a ovest e la laguna di Marano e Grado a est.
Il presidente Ardito ha concluso con ottimismo, auspicando che il numero di transiti possa crescere ulteriormente fino alla fine di ottobre: “Magari ad eguagliare i dati registrati dal 2016 al 2019.” Questo non solo riflette una ripresa nel settore turistico, ma sottolinea anche la crescente popolarità di Lignano Sabbiadoro come meta per i diportisti di tutto il mondo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni