LIGNANO SABBIADORO – Settembre è arrivato e con esso l’avvio dei diversi percorsi scolastici. Un appuntamento che trova pronta l’Amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro, attenta a programmare un sistema integrato di istruzione per bambini in età 0-6 anni, presentato già nelle scorse settimane alle famiglie, durante un incontro pubblico promosso con la collaborazione di tutte le agenzie educative operanti sul territorio comunale.
«Abbiamo illustrato quello che è un quadro completo dei servizi disponibili e delle novità previste per l’autunno, presentato direttamente da chi realizza tali servizi», commentano gli Assessori alla pubblica istruzione, Marina Bidin e alle politiche sociali, Alessio Codromaz.
«Abbiamo ritenuto importante offrire alle famiglie una panoramica completa dei servizi offerti nel nostro Comune – commentano i due in una nota congiunta – mettendo insieme organicamente realtà diverse per sistema organizzativo, ma che offrono servizi per la medesima fascia d’età, come richiesto dalla normativa di settore. Parliamo di un insieme di opportunità che oltre a renderci orgogliosi della ricchezza educativa contenuta, supporterà in maniera concreta le famiglie e porterà a una crescita della copertura dei servizi per l’infanzia, dal 35% al 51% a fronte di un obiettivo fissato dalla Comunità europea al 33% e di una copertura nazionale e regionale rispettivamente del 27 e del 37%».
Nel dettaglio per la fascia fino ai tre anni d’età l’attività proposta è quella del nido d’infanzia “Stella del mare”, da oltre vent’anni apprezzato non solo dai lignanesi ma anche dalle famiglie dei Comuni contermini. L’offerta negli anni è stata arricchita con l’aggiunta di servizi integrativi come “Nonsolonido” incontri di supporto alla genitorialità e laboratori esperienziali rivolto a famiglie con bambini 0-6 anni; “Spazio mamma” per dare un’occasione di aggregazione, incontro, confronto e gioco alle mamme e ai bambini da 0 a 12 mesi, anche in compagnia di esperti; “Aspetti-amo”, incontri di accompagnamento in gravidanza per future mamme.
E ancora “Giocabimbi”, spazio gioco gratuito e aperto a tutti (anche per bimbi che ancora non frequentano alcun servizio educativo), riservato a bimbi 12-36 mesi con le loro famiglie e ospitato nei locali della Biblioteca comunale, due volta alla settimana. A ciò si affianca “Spazio soft” proposto dalla scuola dell’infanzia paritaria “M. Andretta” una proposta gioco gratuita, frequentata da bambini tra i 12-36 mesi con le loro famiglie. Per la fascia d’età tra 3 e 6 anni la proposta è quella dell’Istituto comprensivo “G. Carducci”, attraverso la scuola dell’infanzia statale e la sua esperienza ormai consolidata e apprezzata.
«Per questo anno scolastico ci sono delle importanti novità per la prima infanzia – anticipano Bidin e Codromaz – la possibilità, già da questo mese di settembre, di anticipare la frequenza dei bambini nati entro il 30 aprile 2022 e l’attivazione, alla scuola paritaria Andretta, di una “sezione primavera” rivolta a bambini di età tra i 24 e i 36 mesi, anche se non hanno ancora mai frequentato i servizi educativi».
Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria della scuola al numero 324/8346512.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni