Pordenone, 4 novembre 2022. Torna lunedì 7 novembre alle 21 a Cinemazero l’appuntamento mensile con i classici de “Lo sguardo dei maestri” introdotti da Paolo D’Andrea. Sul grande schermo ci sarà “Casco d’oro”, film del 1952, di Jacques Becker, in versione originale restaurata con sottotitoli in italiano. Si tratta del più celebrato e amato capolavoro del regista francese, morto ad appena 53 anni nel 1960. Becker, che iniziò la sua carriera come assistente alla regia di Jean Renoir, è stato uno tra i registi più amati dai registi: senza di lui la Nouvelle Vague sarebbe stata diversa. “Casco d’oro” è allo stesso tempo un noir e un melodramma, un film sull’amore e sul crimine, ambientato nei bassifondi della Parigi ottocentesca della Belle Époque, tra vicoli pittoreschi, locali malfamati dove si consuma l’assenzio, costumi d’epoca, balli, carrozze a cavallo e ritrovi amorosi in riva al fiume.
Narra la storia di un amour fou dall’esito fatale, tra la prostituta Marie, detta Casco d’oro per la sua abbagliante capigliatura bionda, e l’ex galeotto Georges. La figura della protagonista è ispirata a quella realmente esistita di Amélie Hélie, prostituta parigina di fine Ottocento.
“Lo sguardo dei maestri” proseguirà in dicembre con un altro capolavoro del 1952: “Cantando sotto la pioggia” di Stanley Donen e Gene Kelly, record d’incassi nella storia del cinema.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni