Il nuovo logo “Quarzo rosa”, simbolo delle azioni contro la violenza di genere promosse dalla Camera di Commercio di Padova, è stato presentato il 8 novembre a Exposcuola. Questo logo rappresenta il brand distintivo di tutte le campagne informative, i progetti e le iniziative che coinvolgono la Camera di Commercio, in collaborazione con associazioni di categoria e istituzioni, focalizzate sulla lotta alle discriminazioni di genere.
Il progetto coinvolge gli studenti delle scuole secondarie padovane
La creazione del logo è stata il risultato di un percorso che ha coinvolto gli studenti di due classi delle scuole Rolando da Piazzola e Giovanni Valle, che hanno partecipato a un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO). L’iniziativa, promossa dal Comitato Imprenditoria Femminile, ha affrontato il tema della violenza economica di genere, una forma di abuso che limita l’autonomia finanziaria della vittima. I dati recenti dell’indagine Ipsos mostrano che il 49% delle donne ha subito violenza economica, con una su dieci che ha subito il divieto del proprio partner di lavorare.
Dal gioco del Monopoli alla progettazione del brand
Il percorso, che ha avuto inizio con una formazione sull’autonomia finanziaria, ha portato gli studenti alla progettazione di una “Città delle pari opportunità” ispirata al gioco del Monopoli. Successivamente, gli studenti sono stati coinvolti nella progettazione del logo, nella creazione dell’identità del brand e nella scelta del naming “Quarzo rosa”. La fase finale del progetto ha visto la collaborazione con la Scuola Italiana Design per affinare il logo e il suo payoff: “La forza della parità, il valore del cambiamento”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni