UDINE, 6 novembre 2024 – Domenica 10 novembre alle 20:30, la splendida Villa Gallici Deciani a Cassacco ospiterà un concerto imperdibile che unisce il Festival Internazionale dell’Accademia Ricci e il Festival delle Dimore Storiche dell’ADSI. Un evento che celebra le bellezze storiche e musicali con la presenza del celebre violista Lucio Degani, uno degli artisti più apprezzati dal pubblico friulano, pronto a incantare il pubblico con un programma che spazia dalla profondità di Bach alle arditezze visionarie di Paganini e Ysaÿe.
Il programma del concerto
Il concerto di Degani prevede una selezione che unisce la potenza espressiva di Johann Sebastian Bach e l’incredibile virtuosismo di Niccolò Paganini e Eugène Ysaÿe. In programma:
- Ciaccona dalla Partita in re minore n. 2 BWV 1004 di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
- Capricci n. 9 “La caccia”, n. 13 “La risata”, n. 14 “La marcia”, n. 20 “Pastorale” di Niccolò Paganini (1782 – 1840)
- Sonata in re minore op. 27 n. 3 “Ballade” di Eugène Ysaÿe (1858 – 1931)
- Fantasia su temi paganiniani di Leopold Auer (1845 – 1930)
Lucio Degani: un violino virtuoso
Lucio Degani si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Firenze, perfezionandosi con Renato Zanettovich, De Rosa, Farulli e Gilels. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, Degani ha intrapreso una carriera concertistica di successo sia in Italia che all’estero. Dal 2000 è violino principale e solista dei Solisti Veneti, esibendosi nei teatri più prestigiosi del mondo, come il Lincoln Center di New York, la Suntory Hall di Tokyo, il Musikverein di Vienna e il Teatro alla Scala di Milano.
Con una carriera che lo ha visto collaborare con alcuni dei musicisti più rinomati, come Galway, Rampal, Perlman, Rostropovič, Ughi e Accardo, e suonare sotto la direzione di maestri come Maazel, Muti, Renzetti, Sinopoli, e Thielemann, Degani è considerato dalla critica un “violista dotato di gran fascino e carisma”, capace di raggiungere altissimi livelli di virtuosismo e intensità espressiva.
Degani suona un violino di Girolamo II Amati del 1734 e ricopre il ruolo di docente di violino presso il Conservatorio Statale di musica “Jacopo Tomadini” di Udine.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni