Serpenti velenosi tra le lapidi del cimitero a Lugugnana di Portogruaro segnalati dai cittadini.
È scattato l’allarme per l’avvistamento dei rettili, apparentemente vipere, che al passaggio tra le lapidi si rifugiano in alcune tubazioni.
Testimone oculare un cittadino residente nella località, Simone Anastasia, che ha denunciato tramite social network e segnalazione a chi di competenza gli avvistamenti shock.
Riportiamo di seguito il post pubblicato sulla pagina facebook e alcune foto:
“Segnalo pubblicamente la presenza presenza di #serpenti nel cimitero di #Lugugnana.
L’impressione è che si tratti di una specie di #vipere presenti nel nord Italia (❌quindi velenose, in taluni casi mortale ❌). L’esemplare incontrato supera il mezzo metro ed approssimativamente si avvicina al metro di lunghezza.
Dopo l’avvistamento il rettile si è rifugiato nel foro visibile nelle foto allegate (a fianco al porta bagnafiori vicino al rubinetto dell’acqua). Non si esclude quindi la presenza di un nido con altri ofidi presenti.
L’obiettivo di questa segnalazione è:
1- avvisare tempestivamente la maggior parte di cittadini possibili, per avere maggior #attenzione ma soprattutto preparazione all’eventuale indesiderato incontro;
2- dar l’onere agli organi preposti di prendere provvedimenti per risolvere tempestivamente il problema (Città di Portogruaro e ASVO – Ambiente Servizi Venezia Orientale SpA).