Una nuova stella è pronta a illuminare l’arenile di Jesolo. La città dedica quest’anno a Cristina D’Avena un tratto di arenile del consorzio Pineta 4, tra il 4° accesso al mare di viale Oriente e via Bucintoro, ad anticipare il tratto intitolato ad Alessandro Del Piero. La cerimonia di intitolazione con la consueta scopertura della targa è prevista questa sera alle ore 21.00 in piazza Milano, dove Cristina D’Avena arriverà a bordo di una carrozza trainata dai cavalli.
L’artista bolognese ha partecipato oggi pomeriggio alla conferenza stampa di presentazione dell’evento con il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti. Alla cerimonia serale parteciperà anche frate Etjenne dell’Istituto Antoniano. Proprio all’istituzione benefica, Cristina D’Avena ha deciso di devolvere 20.000 euro con l’obiettivo di sostenere “Operazione Pane”, una delle più importanti attività avviate dall’Antoniano di Bologna (descrizione del progetto in cartella stampa).
Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Tanagura di San Donà di Piave, saranno presenti una decina di cosplayer, che interpreteranno alcuni dei più noti personaggi dei cartoni animati e dei fumetti. Tra questi ci sarà anche l’Incantevole Creamy, interpretata da Marika, di Rovigo, che ha rappresentato l’Italia nel 2011 al World Cospaly Summit, in Giappone, il campionato del mondo di cosplay, piazzandosi al secondo posto, dietro al Brasile, eterno rivale dell’Italia, non solo del calcio. Parteciperanno, così alla serata, L’incantevole Creamy, Magica Emi, Sailor Moon, Pollon, Maria Antonietta, Jem, Nami, Nico Robin, Jinbe di One Piece. L’associazione Tanagura si occupa di promuovere eventi legati al fumetto, film, serie animate, gioco di ruolo e cosplay nel Veneto, collaborando con altre realtà del territorio. I prossimi 8/9 ottobre si svolgerà San Donà Fumetto, undicesima edizione che finalmente torna dopo i due anni di stop a causa della pandemia.
Al Lungomare delle Stelle anche i CartoonX, band che celebra le single dei cartoni animati, attraverso reinterpretazioni rock; si esibirà con un mini concerto, prima dell’avvio della serata ufficiale di intitolazione, con contributi anche durante l’evento.
Dichiarazioni
“Dal 2001, prima edizione dedicata ad Alberto Sordi, Jesolo lega il proprio nome a grandi personaggi della musica, dello spettacolo, del cinema, dello sport e anche della scienza – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti –. Quest’anno torniamo al mondo della musica con Cristina D’Avena, un personaggio molto positivo, che ha accompagnato parte della storia del nostro Paese e a cui molti italiani sono legatissimi”.
“Sono molto emozionata, non è qualcosa che capita tutti i giorni – commenta Cristina D’Avena -. Sono felice perché credo che questo evento lanci un segnale positivo e in questo momento abbiamo bisogno di positività, sorrisi e amore. Ora tutti stiamo cercando di riprendere in mano la nostra vita e tornare a vivere bei momenti insieme ai nostri familiari. Noi artisti, che abbiamo dovuto rimanere fermi 2 anni e mezzo, stiamo cercando di contribuire con la musica”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni