3.5 C
Udine
martedì, 25 Gennaio, 2022

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21

Contatti e Comunicati: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574

📺 Rassegna Stampa ore 6:30, anche in TV canale 11 (e HD 511)

Soccorsi due giovani escursionisti in difficoltà in Valsorda

Marano di Valpolicella (VR). Si è concluso alle 21 l'intervento del Soccorso alpino di Verona in aiuto...

Quirinale, Giorgia Meloni propone Carlo Nordio

"Molte personalità, che provengono dall'area del centrodestra, avrebbero il curriculum e lo standing per ricoprire il ruolo...

Lorenzo, morto durante stage: minuto di silenzio e commozione in classe

Un minuto di silenzio e raccoglimento è stato osservato questa mattina all'Istituto Bearzi di Udine, la scuola...

Covid, il Friuli Venezia Giulia è in zona arancione: cosa cambia

Da oggi il Friuli Venezia Giulia è in zona arancione. Lo scorso autunno a causa del diffondersi...

Covid, bollettino Veneto: 6.118 casi nelle ultime 24 ore

In Veneto nelle ultime 24 ore sono stati 6.188 i nuovi contagi ( 8.788 in meno del giorno precedente)...

Morte sul lavoro: “infortuni, finanziare centro per la sicurezza”

"Facciamo nostre le parole del presidente Piero Mauro Zanin: il Consiglio regionale deve essere pronto a recepire...

Con l’auto nel canale di scolo, salvato un anziano con la testa parzialmente in acqua

Alle 18.15, di domenica, i vigili del fuoco sono intervenuti in Va Moron a Pressana in provincia...

L’Università di Padova lancia la campagna di donazione per il Museo della Natura e dell’Uomo con l’agenzia Made in Genesi

L’Università di Padova, fondata nel 1222, è una delle università più antiche del mondo. Nel 2022 festeggerà il suo 800° anniversario, un traguardo storico che pochissime università al mondo possono vantare. Per celebrarlo l’Ateneo ha scelto di realizzare progetti da lasciare in eredità alle prossime generazioni, all’insegna dei suoi valori fondanti: la libertà di ricerca e l’apertura al mondo.

Tra questi progetti, centrale è la genesi del nuovo Museo della Natura e dell’Uomo. Nascerà nella splendida sede di Palazzo Cavalli, dalla fusione di quattro musei costituiti nel tempo da chi per secoli ha studiato, esplorato, fatto ricerca all’Università di Padova: il Museo di Antropologia, il Museo di Mineralogia, il Museo di Zoologia e il Museo di Geologia e Paleontologia.

L’agenzia di comunicazione Made in Genesi ha curato l’ideazione e lo sviluppo del piano di comunicazione a supporto della campagna di donazioni per questo nuovo museo. Il piano è stato costruito intorno a uno spot il cui slogan è “entra nella Storia”. Tale slogan dà forza a due elementi chiave: l’uomo e la storia della natura, che si legano tra loro grazie al gesto della donazione: donando infatti si farà parte di un progetto imponente e importante per le nuove generazioni. Nel divertente spot video, realizzato dalla casa di produzione Piuma Film, una famiglia si introduce nel palazzo e ne scopre i segreti girovagando fra le stanze: fossili, minerali e reperti prendono vita grazie a visual effects in 3D.

Immagine che contiene interni, persona

Descrizione generata automaticamente

Elemento visivo essenziale della campagna, sia nello spot video che nei visual realizzati per affissione e social, è la cornice. Questa ha il compito di valorizzare il donatore, al pari del ritratto di un personaggio importante. I visual di campagna mostrano gli attori nel ruolo di sostenitori, che si sporgono al di fuori della cornice tenendo in mano un oggetto della collezione museo. La cornice diventa in questo modo un oggetto da attraversare, piuttosto che un simbolo appiattito.

L’Università si è inoltre avvalsa dell’agenzia per la produzione di una collana di video-interviste dedicate ai più stimati professori e curatori dell’Università, che hanno illustrato il loro contributo per custodire i tesori ospitati nel Museo invitando a donare e spiegando l’importanza della donazione. Sono stati inoltre effettuati shooting per valorizzare oggetti rappresentativi della collezione e per raccontare fotograficamente il museo e le persone coinvolte. Tutto il materiale di campagna è stato diffuso su web e social network.

Pietro Causati, fouder di Made in Genesi, ci tiene a sottolineare l’importanza della campagna: «siamo molto felici che una delle università più prestigiose in Europa si sia rivolta a noi per lavorare su un progetto di comunicazione così stimolante e values-oriented.Campagne di questo tipo, costruite intorno a temi culturali, contribuiscono alla costruzione di un’Italia più forte, coesa e bella».

Entra nel canale Telegram Nordest24

Potrai ricevere prima di tutti le principali notizie di cronaca in tempo reale! E' gratis.

🖥 IN PRIMO PIANO

Fumata nera per il Colle, alla Camera prevalgono le schede bianche

Al primo giorno di votazione fumata nera per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica, i partiti scelgono in massa la scheda bianca. Intanto, dopo...

A Latisana la docente più giovane d’Italia”: Adele a 18 anni in cattedra

LATISANA. Adele Federico, di Scafati, in provincia di Salerno, è lei la docente più giovane del Paese. Nata il primo marzo 2003,...

Incendio in abitazione ad Altivole: danni ingenti, in salvo una donna

Verso le 16.15 di oggi lunedì 24 gennaio 2022 i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Castelfranco e Montebelluna sono intervenuti ad...

Covid: oggi in Fvg 2119 nuovi contagi e 9 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.666 tamponi molecolari sono stati rilevati 406 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 15,23%....

Altre notizie...