LIGNANO. È mancato all’età di 71 anni, dopo aver vissuto una vita piena di successi e soddisfazioni, Luigi Fantuzzo. La scomparsa del 71enne ha gettato nel dolore la mamma Ada, il fratello Roberto, la cognata Federica, il nipote Francesco, i parenti e quanti lo conoscevano.
Nonostante avesse avuto la poliomelite all’età di due anni, ha sempre minimizzato i problemi e raggiunto tutti i traguardi al quale aveva mirato. Ricordato da tutti in città come una persona molto perseverante nei suoi obiettivi e cordiale.
Tra le sue principali caratteristiche la curiosità e l’attenzione verso ciò che accadeva intorno a lui. Dopo aver studiato al liceo classico Stellini di Udine, e alcuni anni all’università, decise di intraprendere un’altra strada e aprì un’agenzia immobiliare con un amico.
Nel 1985 ebbe una grande idea e decise di lasciare il suo lavoro per fondare con suo fratello Roberto una discoteca chiamata Coliseum, situata in corso degli Alisei a Lignano. Questo locale da ballo è rimasto aperto fino al 2000 e divenne un punto di riferimento per le domeniche pomeriggio dei residenti e turisti della località balneare e non solo.
In seguito, con l’avvento di internet, fondarono insieme Mercurio sistemi, una delle prime aziende informatiche di Lignano. Luigi, fin da giovane, aveva iniziato a frequentare il Centro della gioventù e successivamente divenne presidente del Gruppo Twirling Lignano, portando a Lignano negli anni dei campioni famosi in tutto il mondo.
Inoltre, una delle sue intuizioni più importanti fu quella legata al Carnevale. A Lignano non si erano mai organizzato questi festeggiamenti, ma lui ha pensato di invitare i carri allegorici a marzo, creando così un evento unico e molto grande in città, attirando così molti visitatori per trascorrere una giornata di festa in una località che già allora alcuni lignanesi, come lui, cercavano di fare diventare attrattiva anche nei mesi invernali.
Luigi Fantuzzo è stato un uomo di sport e un grande amico per tanti, anche nel Gruppo Twirling di Lignano, sempre in contatto con gli insegnanti e le atlete, persona di riferimento della società e unico rimasto all’interno del direttivo dei fondatori del club.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto, ma i suoi ricordi e le sue realizzazioni rimarranno per sempre nei cuori di tutti i lignanesi.
I funerali avranno luogo GIOVEDÌ 26 gennaio alle ore 15.00 nella Chiesa San Giovanni Bosco di Lignano Sabbiadoro, giungendo dall’ospedale di Latisana. Finite le Esequie il caro Luigi proseguirà per la cremazione.