La Costituente del M5S approva la rimozione del limite dei 2 mandati
La Costituente del M5S ha votato a favore della rimozione del limite dei 2 mandati per gli eletti. È stata anche approvata la cancellazione della figura del garante, attualmente ricoperta da Beppe Grillo. Giuseppe Conte ha commentato: “Con questa Costituente è stata tracciata una nuova rotta partendo dai bisogni della base”.
Conte: “Inaspettata opposizione da parte di Grillo”
Giuseppe Conte ha dichiarato: “Non è mai stato uno scontro tra il Garante e me. Ho ricevuto commenti velenosi ma ho sempre guardato avanti per il bene del Movimento, senza farmi distrarre da questioni personali”. Ha poi aggiunto: “Non mi aspettavo mai, lo dico sinceramente, di avere il nostro Garante contro di me. Questo ha creato un corto circuito. L’Assemblea è sovrana”.
Conte ha sottolineato che il M5S è determinato a cambiare il Paese e a rimuovere gli ostacoli al cambiamento. Ha ribadito: “Saremo un muro insuperabile e indistruttibile. Ci impegneremo per la legalità e l’etica pubblica”.
Il tetto del doppio mandato
Il 72,08% degli iscritti al Movimento 5 Stelle ha votato a favore della modifica della regola del doppio mandato. La maggioranza è favorevole a deroghe per la candidatura a sindaco o presidente di regione, con un limite elevato a tre mandati.
Abolito il garante
Il 63,24% degli iscritti al M5S ha votato per l’eliminazione della figura del garante, con il 29,09% contrario e il 7,67% astenuto.
Sì ad alleanze e campo progressista
L’81,20% degli iscritti al M5S si è espresso contro il divieto alle alleanze politiche. La maggioranza si definisce “progressista indipendente” o “nessun posizionamento”.
Sì a modifiche statuto e codice etico
Il 61,23% degli iscritti al M5S ha votato a favore delle proposte di modifica dello Statuto, mentre il 54,10% ha approvato le modifiche del Codice Etico.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni