Cosa ha voluto dire Grillo e cosa vuole fare?
Beppe Grillo si è presentato con un carro funebre e l’inno alla gioia di Beethoven per il suo messaggio ‘delicato’ alla nazione. Ha dichiarato che “Il Movimento è morto ma è compostabile, l’humus che c’è dentro non è morto. Io ho un’idea che vi svelerò dopo, non è finita qui. Se volete andate a votare o andate a funghi, questo Movimento avrà un altro decorso, meraviglioso, che ci siate voi o no”. Questo ha avvertito i militanti. Giuseppe Conte ha risposto con un video sui social, invitando la comunità a votare per dare una svolta, dicendo che la comunità non si lascia calpestare da nessuno e non vuole andare per funghi.
L’affondo su Conte Oz
Grillo ha dichiarato di essere ottimista per le votazioni del 5 dicembre e ha criticato Conte, alias il ‘Mago di Oz’, e l’attuale ‘gruppo dirigente’ del movimento. Ha elencato proposte che, secondo lui, non sono state ascoltate dagli eletti. Conte ha risposto dicendo che molte delle proposte menzionate sono state già tradotte in proposte di legge in Parlamento. Grillo ha anche affermato che il Movimento 5 stelle si è trasformato in un partitino progressista e ha criticato Roberto Fico per alcuni accordi politici.
L’attacco a Fico
Grillo ha criticato anche Roberto Fico per alcune alleanze politiche, affermando che il Movimento 5 stelle si è trasformato in niente a causa di questi accordi. Ha concluso dicendo che vedere il Movimento rappresentato da certe persone gli dà un senso di disagio e ha invitato a creare un altro simbolo.