Meduno (Pn). La stazione di Maniago del Soccorso Alpino è intervenuta con 11 tecnici sul Lago di Redona per coadiuvare l’elisoccorso regionale. La chiamata è arrivata al Nue112 verso le 10.30 da parte di una persona che riferiva il malore occorso al compagno di salita con cui stava percorrendo la Ferrata Valmeduna – di recente realizzazione- vicino al Lago di Redona e la Sores ha allertato i soccorritori e l’elisoccorso.
I soccorritori hanno preparato la piazzola in attesa dell’elisoccorso e si sono messi a disposizione per eventuali operazioni a supporto. L’elicottero si è portato direttamente sulla verticale dove si trovava la persona, che era a circa metà percorso, e l’ha recuperato con il verricello.
L’uomo era svenuto mentre percorreva la ferrata, probabilmente per un colpo di calore. L’itinerario della ferrata, di per sé già impegnativa e atletica, è infatti completamente esposto a sud e alle 10.30 il sole batte già dal primo mattino la parete. Alle 11 le operazioni erano già concluse: l’uomo, che si era già ripreso un po’ in parete, motivo per cui è stato recuperato con il verricello e il triangolo di evacuazione assieme a Tecnico di elisoccorso, è stato consegnato all’ambulanza diretta a Pordenone.
I soccorritori hanno atteso che il compagno rientrasse incolume.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni