CASALE SUL SILE (TV), 24 settembre 2024 – Il maltempo di lunedì sera ha messo a dura prova la comunità di Casale sul Sile. Le piogge intense hanno fatto salire il livello dei canali locali fino a toccare il limite di guardia, portando a un’emergenza idraulica che ha interessato diverse zone del comune. Questa mattina, il fiume Sile ha esondato in una parte di via Torre a Lughignano, creando disagi e preoccupazione tra i residenti.
Esondazione in diverse aree
L’esondazione del Sile ha colpito anche il porticciolo di Casale e via San Nicolò, evidenziando la gravità della situazione a causa dell’ondata di piena. Non solo il Sile, ma anche il Rio Serva ha raggiunto il livello massimo di guardia, segnalando un rischio elevato per l’area. Fortunatamente, gli altri canali hanno mantenuto i loro limiti, evitando ulteriori esondazioni. La Protezione Civile di Casale sul Sile ha operato senza sosta, monitorando il territorio comunale per tutta la notte e intervenendo intorno alle 3.00 per gestire un allagamento che ha interessato un seminterrato in via Chiesa Conscio.
L’appello del sindaco
“A questo punto è evidente che vi è un problema idrogeologico da affrontare in maniera complessiva e concreta,” ha dichiarato Stefania Golisciani, sindaco di Casale sul Sile. “Non possiamo limitarci a gestire le situazioni di emergenza, come già stiamo facendo; servono misure di prevenzione adeguate.” Golisciani ha sottolineato l’urgenza di posizionare un idrometro sul Sile a monte del comune, nella zona di Casier, poiché quello attualmente in uso a Santa Caterina non è sufficiente per le esigenze locali.
Necessità di un monitoraggio efficace
Durante i tavoli tecnici svolti con gli enti superiori, è emerso che, sebbene l’andamento del Sile non sia prevedibile, esiste la necessità di un idrometro che possa realmente fornire dati utili per la gestione delle emergenze. “Le ondate di piena potrebbero essere monitorate con maggiore attenzione, in modo che l’avviso dell’ondata possa arrivare in tempi utili,” ha aggiunto il sindaco. Questo miglioramento nel monitoraggio è fondamentale per garantire che la comunità possa ricevere avvisi tempestivi e gestire meglio le emergenze idriche.
La situazione attuale a Casale sul Sile è un chiaro richiamo all’importanza di un piano strategico per la gestione delle acque e la prevenzione di futuri disastri naturali. La comunità, unita nel fronteggiare questa emergenza, attende con ansia misure concrete da parte delle autorità competenti, affinché eventi simili possano essere affrontati con maggiore efficacia in futuro. La sicurezza dei cittadini e la protezione del territorio devono essere priorità indiscutibili.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni