Tempesta in arrivo sull’Italia: vento violento, pioggia e neve in pianura
Un’inclemente perturbazione si avvicina all’Italia con venti violenti da ovest, piogge abbondanti, freddo e neve anche a quote basse. Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici del sito iLMeteo.it, a partire da domani, 20 novembre, la penisola sarà colpita da un mix micidiale di fenomeni atmosferici. Il vento genererà in mare aperto onde giganti fino a 7 metri.
Dettagliatamente, il mare si agiterà dal pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, per poi diventare ‘grosso’ in serata sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. Onde eccezionali di 7 metri sono attese davanti alla costa toscana del Mar Ligure, con una prevista storica mareggiata di Libeccio che potrebbe causare danni sulle coste esposte.
Mercoledì sono previste onde fino a 5 metri, con mare molto agitato, che colpiranno anche i litorali laziali e il nord della Sardegna. I venti cambieranno da Libeccio a Maestrale nel corso della giornata.
La tempesta continuerà anche giovedì con onde fino a 4-5 metri sul Mar Ligure, scendendo verso sud in serata. Si prevede una ‘tempesta perfetta’ con almeno due fasi di vento impetuoso da diverse direzioni, che potrebbe portare pericoli fino a sabato mattina con ripetuti colpi di mare sulle coste.
Dopo il vento, arriveranno abbondanti piogge da mercoledì a venerdì sulle regioni tirreniche, con accumuli significativi che potrebbero superare i 100-150 litri per metro quadrato in tre giorni.
Ma il punto focale della tempesta sarà la neve: inizialmente sulle Alpi, con accumuli rilevanti in Valle d’Aosta e sui rilievi di confine. Giovedì potrebbero verificarsi nevicate anche in pianura, in particolare in Piemonte, con accumuli importanti previsti solo in alcune regioni settentrionali.
In sintesi, per tre giorni l’Italia sarà colpita da una tempesta ‘imperfetta’ con potenziali danni e disagi da Nord a Sud: è consigliabile prendere precauzioni e monitorare attentamente la situazione.
NEL DETTAGLIO
Martedì 19. Al Nord: cielo molto nuvoloso o nebbioso in pianura; neve in serata in Valle d’Aosta. Al Centro: pioggia sull’alta Toscana, molte nubi altrove; arriva la Libecciata. Al Sud: piogge sparse sul settore tirrenico.
Mercoledì 20. Al Nord: neve sulle Alpi, tempo soleggiato altrove. Al Centro: burrasca di Libeccio, maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo su Campania e Calabria tirrenica, venti molto forti.
Giovedì 21. Al Nord: neve possibile fino in pianura dal pomeriggio/sera. Al Centro: venti forti, maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo e venti forti.
Tendenza: maltempo e vento, freddo e neve in pianura, con un miglioramento atteso da sabato.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni