Previsione dalle ore 22 di sabato 16 fino alle ore 3 di domenica 17 novembre 2019.
Precipitazioni da deboli a moderate verso le prime ore di domenica. Con quota neve intorno ai 1100/1400m con tendenza a rialzo. Il vento in pianura si manterrà da nord-est in progressiva intensificazione fino a risultare debole/moderato nell’entroterra, moderato/teso su costa e pianura limitrofa. In quota progressivo rinforzo dei venti da sud-est.
Tendenza dalle ore 3 alle ore 6 di domenica 17 novembre 2019
Precipitazioni diffuse ed in intensificazione sui settori montani, pedemontani e sulla pianura settentrionale e nord-orientale. Probabili locali fenomeni a carattere di rovescio. Il limite della neve tenderà ad alzarsi sui settori prealpini e nelle valli dolomitiche più aperte fino a 1800/2000m, altrove si manterrà temporaneamente intorno ai 1200/1500m con tendenza a repentino rialzo.
Il vento in pianura si manterrà da Nord-Est debole/moderato nell’entroterra, sulla costa ingresso di venti da Sud-Est in prevalenza tesi, a tratti forti. In alta quota e sulle dorsali prealpine venti da sud-est forti/molto forti.
Idro
In relazione all’andamento delle precipitazioni previste si attendono per le prossime ore incrementi dei livelli idrometrici nelle sezioni montane e pedemontane. Nei tratti vallivi continuerà la diminuzione dei livelli idrometrici conseguente al transito dei colmi della piena sviluppatasi nelle ore precedenti.
Per il Tagliamento a Latisana, sarà possibile la diminuzione dei livelli al di sotto della seconda soglia di guardia.
Nelle prossime ore l’andamento della piena sul Meduna proseguirà la sua propagazione nelle sezioni venete del Livenza a valle della confluenza con il Meduna, dove si prevede la permanenza di livelli idrometrici sostenuti.
PROSSIMO BOLLETTINO: indicativamente entro le ore 06 di domenica 17 novembre 2019.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni