Notte di lavoro per le squadre dei Vigili del Fuoco impegnate nell’arginare i danni causati dal forte maltempo abbattutosi su Veneto e Friuli.
Sono state soprattutto le piante a creare i maggiori problemi: i Vigili del Fuoco sono intervenuti in diversi punti per rimuovere gli alberi abbattuti dal vento.
Lamiere pericolanti e parti mobili degli edifici hanno fatto il resto: in diversi casi i pompieri sono infatti intervenuti per rimuovere le parti cadute e per mettere in sicurezza.
Fortunatamente non si registrano persone coinvolte. Alcune squadre dei Vigili del Fuoco sono ancora operative in queste ore.
Il Meteo per oggi 23 agosto:
La blanda goccia fresca che ha portato molta variabilità e anche instabilità in varie zone, continuerà a sostare al centro Italia rinnovando l’afflusso di correnti umide in quota sud occidentali… ci aspettiamo un altra giornata con parecchia nuvolosità sul nostro territorio con locali piovaschi, rovesci e qualche temporale in giornata alternati a qualche schiarita.
Nel weekend la goccia fresca tenderà ad esaurirsi ma permarrà della variabilità e locale instabilità specie sabato sui rilievi alpini, prealpini e zone a ridosso… oggi nel dettaglio:
???? Al mattino cieli in genere nuvolosi o molto nuvolosi su gran parte dei settori di nord est… il rischio di precipitazioni risulterà basso, se non locali piogge deboli o pioviggini sui rilievi prealpini veneti e veneto occidentale.
Piogge e rovesci invece interesseranno le pianure centro orientali e in particolar modo tra modenese, bolognese, ferrarese e poi Romagna. Precipitazioni più concentrate in Appennino e pedecollinare.
???? Al pomeriggio cieli in genere variabili al nord est con annuvolamenti anche compatti alternati a qualche schiarita, più probabile sulle pianure veneto-friulane e coste.
Piogge e rovesci a intermittenza interessanno l’Alto Adige, il Cadore, le Dolomiti friulane e la Carnia. Possibili acquazzoni e rovesci temporaleschi qua e la anche sulle pianure friulane.
Piogge e temporali sparsi anche localmente forti alternati a schiarite saranno presenti sull’Appennino tosco-emiliano e pedecollinare con locali sconfinamenti sulle pianure vicine.
???? In serata sempre molta nuvolosità sui nostri settori di nord est con piogge e rovesci sparsi su veronese, vicentino, bellunese, zone prealpine venete, Cadore e Friuli Venezia Giulia. Fenomeni che si concentreranno maggiormente sulle pianure emiliane centro occidentali, Piemonte, pianure lombarde e Toscana. In nottata fenomeni verso l’esaurimento un po ovunque.
???? Temperature stazionarie o in lieve aumento con minime che saranno comprese tra 19/22° mentre le massime si porteranno tra 27/32°.
???? Venti in genere deboli, a tratti moderati da est, nord-est con rinforzi sulle aree costiere. Mare un po mosso.
Previsore: Francesco Moro
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni