MANIAGO (PN) – Nella notte tra martedì 1 e mercoledì 2 luglio, intorno alle 4.20 del mattino, un gruppo di ladri ha preso di mira il negozio di biciclette Cicli Mauro situato a Maniago in via Umberto I, sfondando la vetrina con un palo in cemento per portare via tre biciclette.
Modalità del furto e danni causati
I malviventi, almeno tre persone con il volto coperto e vestite di nero, hanno inizialmente tentato di forzare la porta d’ingresso senza successo. Spostatisi nel parcheggio retrostante, hanno sradicato un palo in cemento utilizzandolo per rompere la vetrata del negozio. Nonostante lo scatto dell’allarme, sono entrati e hanno sottratto una mountain bike e due biciclette elettriche, caricandole sulle spalle per poi fuggire oltrepassando un muretto e raggiungendo il parco comunale e l’area verde di Palazzo d’Attimis. Non si esclude la presenza di un furgone pronto a recuperare il bottino. I danni complessivi, tra il valore delle bici e la vetrata distrutta, ammontano a diverse migliaia di euro.
Indagini e supporto delle Forze dell’Ordine
I Carabinieri intervenuti sul posto hanno avviato le indagini per identificare i responsabili. Fondamentali per ricostruire la dinamica sono le immagini delle telecamere di videosorveglianza comunali e quelle messe a disposizione dalla Polizia Locale di Maniago, dotate di tecnologia avanzata e alta definizione.
Impatto sull’attività commerciale
A seguito del furto, il negozio in via Umberto I è rimasto chiuso per l’intera giornata per permettere i lavori di ripristino. L’attività ha postato su Facebook ringraziando la clientela per il sostegno ricevuto, esprimendo il disappunto, ma dichiarandosi anche pronta a ripartire e rialzare la testa. Qui le parole: “Questa volta è toccato a noi!!! Furto e danni…giusto per non farsi mancare nulla! Il negozio oggi resterà chiuso per dare una sistemata generale….grazie a tutti per il vostro sostegno e vicinanza….e come diceva la nonna…AVANTI SEMPRE!“
