Avvistamenti sempre più frequenti in prossimità dei centri abitati a Maniago in provincia di Pordenone che dimostrano come il lupo sia ormai tornato ad essere presente in maniera massiccia sul territorio.
Gli ultimi scatti fotografici a documentarne l’avvicinamento risalgono solo a qualche giorno fa a Maniagolibero.
Del resto si sa Maniago si trova in una zona poco popolata all’interno dei Magredi.
Non per questo mancano i rumori prodotti dal centro cittadino che evidentemente non rappresentano più un problema per i lupi in avvicinamento nell’ultimo periodo.
Al momento l’esemplare non avrebbe creato particolari problemi agli allevamenti di animali domestici ma suscitato comunque una certa attenzione tra gli abitanti.
Insomma i loro spostamenti non hanno dato adito ad inconvenienti di sorta.
Il lupo è un animale bellissimo è molto schivo. In genere si tiene prontamente alla larga dall’uomo.
Alcuni residenti però lamentano preoccupazione.
La dieta del lupo è basata principalmente sugli ungulati selvatici, ma gli attacchi sui domestici sono molto frequenti e riguardano sia gli ovicaprini che equini e bovini, nelle classi di età dei vitelli e delle manze.
Il danno in caso di attacco può essere davvero molto forte per chi lo subisce e attualmente non è risarcito in maniera adeguata e tempestiva.
In considerazione del quadro normativo esistente l’unica strada a oggi percorribile è quella della prevenzione, indirizzando le risorse alle zone e alle categorie più a rischio e studiando delle soluzioni azienda per azienda.
Se ci troviamo in campagna e incontriamo un lupo quale comportamento dobbiamo adottare?
Il lupo è un animale elusivo che tendenzialmente evita l’uomo, per una paura atavica.
Questo non vuol dire che sia inoffensivo. In caso di incontro è sempre saggio fare in modo che l’animale si accorga di noi a distanza e non sia messo in condizioni di aver paura.
Vista la presenza di lupi anche vicini ai centri abitati è sempre bene ricordarsi di evitare di lasciare cibo vicino a casa (anche il mangiare per i gatti li può attrarre) così come è bene non lasciare fuori dalle case cani incustoditi durante la notte.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni