Giorgetti: “Manovra prudente, sindacati incomprensibili”
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha definito la manovra come prudente, responsabile ed equilibrata, esprimendo perplessità sull’atteggiamento dei sindacati durante l’Assemblea Confimi.
Giorgetti ha sottolineato l’importanza di mantenere una politica di bilancio prudente, responsabile ed equilibrata, considerando il peso del debito pubblico e la necessità di non erodere risorse fondamentali come quelle destinate alla sanità e al sostegno ai redditi.
Circa mille gli emendamenti del Pd
Il Partito Democratico ha presentato circa mille emendamenti alla manovra, definendoli come proposte realiste, credibili e mirate. Il responsabile Economia del partito, Antonio Misiani, ha criticato la manovra attuale come inadeguata e ha espresso preoccupazione per la situazione economica del Paese.
Elly Schlein ha presentato le proposte del Pd sulla manovra, basate su cinque priorità che includono sanità pubblica, istruzione, lavoro, politiche industriali e diritti sociali. Schlein ha anche sottolineato la necessità di concentrarsi sulla manovra anziché su polemiche politiche esterne.
M5S
Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha dichiarato che il M5S ha emendamenti comuni con il Pd su temi cruciali, ma che perseguirà anche una propria visione del Paese. Conte ha criticato la manovra per non considerare le persone con disabilità e ha proposto emendamenti per finanziare il Fondo per le non autosufficienze e tutelare i caregiver familiari.
Conte ha sottolineato la necessità di un bilancio a favore dei cittadini e della crescita economica, evitando di ritornare agli ultimi posti in Europa. Ha anche precisato che non vi è un coordinamento strutturale con le forze di opposizione e che il M5S seguirà la propria linea politica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni