Forza Italia: Priorità sulla manovra
Forza Italia pone come priorità il taglio dell’Irpef per tutelare il ceto medio e l’eliminazione della web tax che rischia di colpire le piccole e medie imprese e i giornali online anziché i giganti della rete. Queste sono le richieste chiave, i ‘paletti’, del partito in vista del vertice tra i leader di centrodestra, previsto per oggi alle 18 a Palazzo Chigi, secondo fonti parlamentari. Il vertice sarà principalmente dedicato alla discussione della manovra che è in procinto di arrivare in Parlamento, nonostante i numerosi emendamenti presentati (quasi 220 ad oggi).
Cosa chiede Forza Italia
Forza Italia ritiene che la legge di bilancio debba essere migliorata in Parlamento, iniziando con la riduzione dell’Irpef per i redditi fino a 50/60mila euro. Il deputato e responsabile economico del partito, Maurizio Casasco, ha sottolineato l’importanza di dare attenzione al ceto medio, spesso trascurato, e propone di ridurre l’aliquota dell’Irpef fino al 60 mila euro dal 35% al 33%, nel rispetto delle risorse disponibili. Inoltre, Forza Italia chiede l’esenzione dalla web tax per la Rai, le emittenti televisive, le radio e le testate giornalistiche online, limitando la tassazione digitale ai grandi colossi del web.
Riguardo al decreto fiscale bloccato al Senato a causa di un emendamento della Lega che propone di mantenere il canone Rai a 70 euro annui anziché ridurlo a 50 euro, Forza Italia ribadisce le sue perplessità, poiché questo emendamento avrebbe un impatto negativo sulle finanze statali, con un costo di 430 milioni di euro.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni