Mantra di Stockhausen per il festival Trieste Prima

“Mantra”, una monografia dedicata a Karlheinz Stockhausen interpretata dai pianisti Maria Iaiza e Luca Chiandotto, con la regia del suono a cura Giorgio Klauer, è il prossimo appuntamento del festival internazionale di musica contemporanea “Trieste Prima”, in programma mercoledì 3 marzo alle ore 21 sul canale YouTube dell’associazione Chromas: (https://www.youtube.com/channel/UC7OKKK7HZTdtJKgUvPgbS3A).

In collaborazione con la Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Tartini di Trieste, il concerto on-line con “Mantra” di Stockhausen, persegue l’intento programmatico della rassegna, quest’anno dedicata al tema della “musica nel tempo”.  Racconta il direttore artistico del festival Corrado Rojac: «Il fulcro dell’eredità compositiva stockhauseniana, di fatto, poggia sull’assioma della musica quale relazione d’ordine e tempo. La scrittura del grande maestro tedesco insegue la continuità tra durate ed altezze, ed è estendibile, dal ritmo al timbro, tra microstruttura e macrostruttura, sino all’ambiente in cui ha luogo, e sino a vertigini metafisiche quali la simbolizzazione dell’anima del mondo».

Mantra, composto nel 1970 per due pianoforti e modulatore ad anello, sarà interpretato da due pianisti giovani e talentuosi, quali Maria Iaiza e Luca Chiandotto, diplomati al biennio specialistico del Conservatorio Tartini di Trieste e interpreti pluripremiati in concorsi internazionali, seguiti nella regia del suono da Giorgio Klauer, interprete, compositore, paleografo, filologo e informatico musicale.

“Trieste Prima” si realizza con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, InCE – Iniziativa Centro Europea, Samer & Co. Shipping, Credito Cooperativo del Carso – Zadružna Kraška Banka, e la collaborazione di Pro Loco Trieste, Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, l’associazione Mozart Italia, Comunità Evangelica di Confessione Elvetica e Forum Austriaco di Cultura di Milano. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito chromas.it e la pagina facebook dell’associazione.

ULTIM'ORA - FLASH NEWS
.:: ENTRA ::.