SAN GIOVANNI DI CASARSA DELLA DELIZIA – Camminare tra i suoni della natura e le storie del territorio: tutto è pronto per la 19ma edizione della Maratoluna, la tradizionale camminata che unisce sport, cultura e natura, e che quest’anno promette di essere un’esperienza ancora più inclusiva e immersiva, grazie al tema “Musicarte”. L’appuntamento è fissato per il 22 settembre.
Una camminata inclusiva
Il 22 settembre, nell’ambito della rassegna “Note Sconfinate” sostenuta dalla Regione, l’associazione Laluna Impresa Sociale collaborerà con l’associazione L’Arte della Musica e Oltrelaluna, con il supporto della Città di Casarsa della Delizia, per organizzare questa camminata inclusiva di 7 km. Aperta a tutti, si snoderà tra le suggestive strade delle campagne di San Giovanni e nelle zone limitrofe.
La partenza è prevista dalla sede di LaLuna in via Runcis alle ore 9.30. Il percorso toccherà chiese, monumenti e luoghi suggestivi, offrendo un’immersione totale nella cultura e nella bellezza del territorio.
La musica come protagonista
“Quest’anno la musica sarà la protagonista indiscussa della giornata”, ha dichiarato Erika Biasutti, direttrice de Laluna. “Non c’è niente di più inclusivo dei suoni, delle canzoni e delle voci. La Maratoluna è stata pensata come un evento per tutti, senza distinzioni di età e abilità. Sarà un’occasione per far conoscere meglio le nostre attività e i nostri valori improntati all’inclusione, alla collaborazione e all’autodeterminazione.”
Musica e arte per tutti
Il tema “Musicarte” invita a ascoltare il territorio attraverso suoni e melodie. Lungo il percorso, musicisti e lettori della Biblioteca Civica di Casarsa intratterranno i partecipanti con performance musicali, letture e attività creative. Non mancheranno le campane tibetane e proposte di musicoterapia, offrendo un’esperienza sensoriale unica.
La Maratoluna è un evento aperto a tutti, con particolare attenzione alle famiglie. I bambini potranno divertirsi con le attività proposte da Ortoattivo Pet, la Scuola dell’Infanzia Giacomo Jop di San Giovanni, il Progetto Giovani di Casarsa della Delizia e il Centro Gioco Pollicino.
Un’esperienza per tutti
Il percorso è concepito per essere inclusivo, con attività adatte a persone di tutte le età e abilità. Ogni tappa sarà accompagnata da descrizioni e racconti, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e memorabile.
Informazioni utili
La partecipazione alla Maratoluna ha un costo di 7 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 10 anni. È consigliata l’iscrizione online sul sito www.lalunaimpresasociale.it. Al termine della camminata, tutti i partecipanti potranno gustare un delizioso pasto a base di pasta, preparato dai volontari di OltreLaluna.
Per ulteriori informazioni: segreteria@lalunaimpresasociale.it, tel. 371 3260103.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni