giovedì 30 Marzo 2023
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21
  • Home
  • Notizie
  • Friuli
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Contatti
  • Guest Post
  • Pubblicità
Nordest24
Contatti e Comunicati stampa: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574 (solo messaggi)
  • Home
  • UDINE
  • PORDENONE
  • TRIESTE
  • GORIZIA
  • VENEZIA
  • TREVISO
  • PADOVA
  • VICENZA
  • BELLUNO
  • ROVIGO
  • VERONA
  • TRENTO
  • BOLZANO
No Result
View All Result
Nordest24
  • Home
  • UDINE
  • PORDENONE
  • TRIESTE
  • GORIZIA
  • VENEZIA
  • TREVISO
  • PADOVA
  • VICENZA
  • BELLUNO
  • ROVIGO
  • VERONA
  • TRENTO
  • BOLZANO
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Nordest24
Home Veneto TREVISO

Maratonina della Vittoria, in mille al via Razine e Bamoussa contro il Gambiano Jaiteh

Inizia il conto alla rovescia per la gara sui 21,097 km che domenica 19 marzo, con start alle 9.35, si svilupperà tra Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Sarmede. Oltre alla mezza maratona, che assegnerà i titoli veneti della specialità, il debutto dell’Urban Trail (10 km) e la tradizionale Family Run (6 km), che dovrebbero coinvolgere un altro migliaio di partecipanti. Un weekend di eventi tra laboratori artistici, visite ai musei e spettacoli di musicisti e giocolieri

Redazione Web Redazione Web
17 Marzo 2023
in Cronaca, Notizie, Sport, TREVISO, Veneto
30
Condivisioni
749
Visite
Share on FacebookShare on Twitter

Vittorio Veneto (Treviso), 17 marzo 2023 – In mille al via della Maratonina della Vittoria. Il cast degli atleti che domenica 19 marzo si daranno battaglia sul classico percorso di 21,097 km che da Vittorio Veneto punterà verso Cappella Maggiore e Sarmede, per poi fare ritorno in città, è ormai al completo.

Gli azzurri Marouan Razine e Abdoullah Bamoussa proveranno a riportare in Italia una vittoria che, dopo tre successi keniani, manca a Vittorio Veneto dal 2017 (l’ultimo italiano ad imporsi sul traguardo di Piazza del Popolo fu il vittoriese doc Fabio Bernardi). Razine, 31 anni, portacolori del Centro Sportivo Esercito, ha all’attivo cinque titoli italiani assoluti, quattro in pista (5000 metri) e uno su strada (10 km). E’ stato bronzo a squadre agli Europei di cross del 2014, sesto nei 3000 metri agli Europei indoor del 2017 e nella passata stagione ha portato il record personale sulla distanza a 1h05’17”. Bamoussa, 36 anni, tesserato per l’Atletica Brugnera Friulintagli, si è imposto sul traguardo di Vittorio Veneto nel 2015, l’anno prima di centrare la finale nei 3000 siepi agli Europei di Amsterdam e di partecipare all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Risiede nel Bellunese, ma ha iniziato la carriera proprio a Vittorio Veneto, dov’è sempre tra gli atleti più applauditi. Accreditato di un personale di 1h05’10” (2021), il 5 marzo ha vinto la mezza di Brugnera in 1h07’28”. La forma c’è, in attesa dell’inizio della stagione su pista. 

Il principale avversario dei due azzurri sarà Ousman Jaiteh, gambiano, arrivato in Italia da profugo, che da questa stagione veste la maglia trevigiana dell’Atletica San Biagio: ha un record di 1h05’27” (2018): il podio non dovrebbe sfuggirgli. Punta in alto anche il marocchino Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia), accreditato di un personale di 1h06’40”, che l’anno scorso ha debuttato in maratona vincendo a Rimini (2h19’36”) ed è poi arrivato nono a Venezia, quinto a Torino e settimo a Firenze.

Da tenere d’occhio inoltre lo sloveno Rok Puhar (1h05’47”), secondo a Brugnera il 5 marzo, il marocchino Radoine Amehdy (Atl. Brugnera Friulintagli), 1h07’24” nel 2019 a Marrakech, e il trevigiano Roberto Graziotto (HRobert Running Team), accreditato di un personale di 1h08’15”, candidato numero uno al titolo regionale assoluto che verrà assegnato a Vittorio Veneto insieme a quelli master. 

Al femminile, pronostici per la giovane bellunese Sara Mazzucco (Atl. Dolomiti Belluno). Nel 2022 si è laureata campionessa italiana under 23 di trail corto, ma eccelle anche su strada, dove ha un personale di 1h19’57”, stabilito nella primavera del 2022.

Partenza alle 9.35 da Piazza del Popolo. Cinque minuti prima, scatteranno il colorito gruppo delle carrozzine e degli accompagnatori degli Amici degli Diego e le footbike di ATL-Etica San Vendemiano. Attesa al via anche Silvia Furlani, la 63enne runner friulana, da 30 anni affetta da sclerosi multipla, che porta nelle gare di ogni parte d’Italia il suo messaggio di forza, ottimismo e resistenza alla malattia. Partirà in anticipo per concludere la mezza maratona quando la festa non è ancora finita. 

Un altro migliaio di atleti prenderà invece parte alla Vittorio City Run, che prevede il debutto di un Urban Trail, sulla distanza di 10 km, che percorrerà i sentieri attorno al Monte Altare, e la tradizionale Family Run, corsa e camminata su un percorso più breve (6 km) e adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini. Le iscrizioni saranno possibili sino a pochi minuti dal via, previsto per le 9. Costo di partecipazione: 3 euro senza riconoscimento, 5 euro con riconoscimento, di cui 0,50 euro devoluti al Centro Antiviolenza di Vittorio Veneto. 

Non solo corsa. La Maratonina della Vittoria sarà inserita in un ricco cartellone di eventi che, tra Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Sarmede, si svilupperanno lungo l’intero weekend, a partire da sabato 18 marzo, offrendo laboratori artistici, attività didattiche, visite guidate ai musei civici e nei luoghi della Grande Guerra, spettacoli musicali e di giocolieri in Piazza del Popolo. 

Per la Scuola di Maratona sarà solo il primo di due weekend ricchi di impegni organizzativi: la domenica successiva, il 26 marzo, a Villa di Villa, frazione di Cordignano, si svolgerà infatti il Trail del Patriarca, uno dei primissimi eventi fuoristrada della stagione veneta, con la conferma del classico tracciato da 25 km e l’esordio di una prova sui 10 km. Un’opportunità in più per andare alla scoperta del suggestivo mondo delle Prealpi Venete. Per ulteriori informazioni e iscriversi ai due eventi: www.maratoninadellavittoria.it e www.traildelpatriarca.it.

IN TV – La Maratonina della Vittoria sarà seguita in diretta da “La Tenda TV”. Appuntamento alle 9 in streaming su www.latendatv.it, sui canali Youtube e Facebook “La Tenda Tv”, e sul nuovo canale visibile sulle Smart Tv di tutto il Veneto. Per visualizzare il canale è necessario avere una tv di ultima generazione connessa ad internet. Digitare il numero 19 sul telecomando, attendere qualche secondo, premere la “freccia verso l’alto” sul telecomando e selezionare “La Tenda Tv”.

Tags: MaratonaSportVittorio Veneto
Condividi12Tweet8

ENTRA NEL CANALE TELEGRAM NORDEST24

Ultime notizie pubblicate

TRIESTE

Un ecografo per le Cure Palliative pediatriche grazie a una donazione di commercianti

30 Marzo 2023
VENEZIA

Sbanda e finisce bloccata con l’auto sui binari: stop al traffico ferroviario

30 Marzo 2023
PORDENONE

Si è spento Andrea Spinelli: addio a “Spino”, il viandante pordenonese

30 Marzo 2023
UDINE

San Giorgio di Nogaro promuove il benessere degli adolescenti

30 Marzo 2023
VENEZIA

Siccità nel portogruarese: interviene la Città Metropolitana

30 Marzo 2023
VICENZA

Dritta contro un platano, poi si ribalta: grave la conducente rimasta incastrata

30 Marzo 2023
GORIZIA

Bed and Breakfast trasformato in casa d’appuntamenti: sequestrato

30 Marzo 2023
TREVISO

Malore in auto, trovato morto l’ex presidente della Pro Loco Renato Tessari

29 Marzo 2023
TRIESTE

Precipita dal terrazzino di casa in centro a Trieste: grave 70enne

29 Marzo 2023
GORIZIA

Scontro tra scooter ed auto, 18enne sbalzata per 5 metri: è gravissima

29 Marzo 2023
Next Post

Jesolo, lotta all'abuso di alcol: l'ordinanza entra nel Regolamento di Polizia urbana

Segnalazioni al 327.94.39.574

Ore 6:30. Anche in TV canale 11

La rassegna stampa

Rassegna stampa, in diretta alle ore 06:30

16 Ottobre 2022

ALTRE NOTIZIE A NORDEST

TRIESTE

Un ecografo per le Cure Palliative pediatriche grazie a una donazione di commercianti

30 Marzo 2023
VENEZIA

Siccità nel portogruarese: interviene la Città Metropolitana

30 Marzo 2023
Notizie

Addio al vincolo di esclusività per gli infermieri, lo “sblocco” approvato nel Dl Energia

29 Marzo 2023
TREVISO

Chirurgia robotica, al Ca’ Foncello di Treviso 220 interventi in un anno

27 Marzo 2023
TREVISO

Treviso, albero piomba su una casa bloccando l’accesso

27 Marzo 2023

Le più lette nelle ultime 24 ore

PORDENONE

Morto Soufiane Touhami, il giovane operaio caduto da 16 metri di altezza al lavoro

30 Marzo 2023
TREVISO

Malore in auto, trovato morto l’ex presidente della Pro Loco Renato Tessari

29 Marzo 2023
UDINE

Morto in casa, il cane lo veglia per 7 giorni: addio a Renzo Muchino

29 Marzo 2023
GORIZIA

Scontro tra scooter ed auto, 18enne sbalzata per 5 metri: è gravissima

29 Marzo 2023
GORIZIA

Bed and Breakfast trasformato in casa d’appuntamenti: sequestrato

30 Marzo 2023

Seguici su Facebook

Nordest24

ULTIM'ORA - IN PRIMO PIANO

VENEZIA

Sbanda e finisce bloccata con l’auto sui binari: stop al traffico ferroviario

30 Marzo 2023
PORDENONE

Si è spento Andrea Spinelli: addio a “Spino”, il viandante pordenonese

30 Marzo 2023
VICENZA

Dritta contro un platano, poi si ribalta: grave la conducente rimasta incastrata

30 Marzo 2023
GORIZIA

Bed and Breakfast trasformato in casa d’appuntamenti: sequestrato

30 Marzo 2023

Più lette questa settimana

PADOVA

Esplosione in casa: morta la mamma Alina Crenicean, due bambini e il papà feriti

26 Marzo 2023
PORDENONE

Morto Soufiane Touhami, il giovane operaio caduto da 16 metri di altezza al lavoro

30 Marzo 2023
UDINE

Malore nel sonno, il Docente Philip Morocutti morto a 40 anni. Insegnava al Malignani

24 Marzo 2023
TREVISO

«Aumento delle morti improvvise, eseguire più autopsie», medico sospeso senza stipendio

25 Marzo 2023
Cronaca

Lavori in A4, chiuso il tratto tra San Stino di Livenza e Latisana

24 Marzo 2023
© 2022 Nordest24.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi - Contatti: redazione@nordest24.it
No Result
View All Result
  • Home
  • Friuli
    • UDINE
    • GORIZIA
    • PORDENONE
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • PADOVA
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • BOLZANO
    • TRENTO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Guest Post – Pubbliredazionali
  • La rassegna stampa
  • Contatti
  • Privacy policy

© 2022 Nordest24.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi - Contatti e Comunicati stampa: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574