UDINE – Si apre un lungo weekend dedicato alla Maratonina Internazionale Città di Udine 2024, con un’anteprima eccezionale in programma per giovedì 19 settembre. L’evento di apertura si svolgerà alle 19 presso la Sala Valduga della Camera di Commercio di Pordenone e Udine, dove sarà presentato e proiettato il documentario “Monster Frozen” con la partecipazione dell’ultra-maratoneta Paolo Venturini.
Un palinsesto ricco di eventi
La giornata successiva, venerdì 20 settembre, promette un ricco programma di attività. In mattinata, alle 10, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Tutte le sfumature dell’azzurro” presso Palazzo Morpurgo. Questa mostra, curata dall’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia e in collaborazione con il Comune di Udine, vedrà la presenza della campionessa olimpica di nuoto Novella Calligaris, insignita di un oro ai mondiali e di medaglie alle Olimpiadi di Monaco di Baviera.
Il primo momento sportivo della manifestazione sarà la Cronoscalata a Invito Salita del Castello Autotorino, che avrà luogo alle 18.30. I partecipanti dovranno affrontare 400 metri con un dislivello di circa 30 metri, partendo da piazzetta Lionello e arrivando in cima al colle. Le premiazioni si svolgeranno alle 20.15 in piazzetta Lionello, incoronando i vincitori di questa spettacolare competizione.
Sabato 21 settembre: dibattito e animazione
Il sabato 21 settembre segnerà un altro importante momento della manifestazione. Sotto la Loggia del Lionello, alle 10.30, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Sport… Istruzioni per l’uso. Correre, che passione”, con interventi di personalità del mondo dello sport come l’ex cestista Renato Villalta, il professor Mauro Ferrari, e la campionessa Gabriella Paruzzi. L’incontro sarà moderato dal giornalista Antonio Bacci del Messaggero Veneto.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, ci sarà animazione nel centro storico in attesa della partenza della MiniRun Conad, corsa non competitiva dedicata ai più giovani, fissata per le 16 in Piazza Libertà. Le attività per i bambini continueranno fino alle 16.45, quando si svolgerà la divertente Corsa con il cane Schesir, una sfida a sei zampe. Le premiazioni per la MiniRun e la corsa con i cani si svolgeranno sul palco di Piazza Libertà, con inizio previsto per le 17.15.
Domenica: il culmine della manifestazione
Il weekend culminerà domenica 22 settembre con la Maratonina, che partirà alle 9.30 sulla distanza di 21,097 km. Gli atleti della StraUdine, che correranno su un circuito di 9,5 km, scatteranno invece alle 10.35. Le premiazioni per i vincitori delle diverse categorie inizieranno alle 11.45, sotto la Loggia del Lionello, regalando un finale festoso a questa edizione della Maratonina.
Non perdere l’occasione di vivere un weekend all’insegna dello sport, dell’aggregazione e della passione per la corsa!
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni