Il Generale Mario Cinque nominato Vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri
Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto, ha approvato la nomina del Generale di Corpo d’armata Mario Cinque come Vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri. La notizia è stata confermata dalla nota del Cdm.
Il percorso professionale del Generale Mario Cinque
Nato a Napoli il 6 febbraio 1963 e con una famiglia composta da moglie e due figli, il Generale di Corpo d’Armata Mario Cinque ha iniziato la sua carriera militare nel 1978. Ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e successivamente ha completato i corsi dell’Accademia Militare di Modena, della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma e della Scuola di Guerra a Civitavecchia.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, con un master in “Scienze Strategiche”, Cinque ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’Arma dei Carabinieri. Ha prestato servizio presso la Scuola Sottufficiali di Firenze e all’Accademia Militare di Modena. Inoltre, ha operato in varie regioni italiane, tra cui Lazio, Campania e Sicilia, ricoprendo incarichi di responsabilità come Comandante di Compagnia, Comandante Provinciale e Comandante di Sezione Anticrimine.
Ha alternato i suoi incarichi di comando con ruoli nello Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, ricoprendo posizioni come Capo Sala Operativa, Capo Ufficio Personale Ufficiali e Capo del I Reparto. Inoltre, ha svolto il ruolo di Comandante del Reggimento Corazzieri e Aiutante di Campo del Presidente della Repubblica. Nel gennaio 2021 è stato nominato Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, subentrando al predecessore Teo Luzi diventato Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni