MARSURE DI AVIANO si prepara a vivere un pomeriggio indimenticabile all’insegna della cultura e della natura. L’evento “Ad occhi aperti nella bellezza”, organizzato dalla Pro Loco di Marsure, si terrà sabato 5 ottobre e offrirà l’opportunità di esplorare le antiche chiese e gli ambienti naturali della zona, impreziositi da opere di land art. La manifestazione è a partecipazione gratuita e prevede spostamenti con automezzo proprio o attraverso un servizio di navetta disponibile senza costi.
Scoperta delle chiese e della natura
L’iniziativa prevede la visita alle chiese di Santa Caterina e San Lorenzo a Marsure, oltre alla Madonna del Monte situata nella vicina Costa di Aviano. I partecipanti potranno percorrere alcuni tratti a piedi lungo i sentieri panoramici, godendo della bellezza del paesaggio circostante.
La Pro Loco di Marsure ha voluto esprimere un ringraziamento speciale alla dottoressa Lorena Menegoz e al dottor Roberto Castenetto, che guideranno i visitatori attraverso le ricchezze artistiche e spirituali delle chiese. Un particolare riconoscimento va anche all’artista Nicolas Vavassori per il suo affascinante percorso di land art, il quale arricchirà l’evento con opere suggestive.
Il programma della giornata
Il ritrovo è fissato alle 14.15 presso la Chiesa di San Lorenzo Martire a Marsure. Da qui, i partecipanti potranno scegliere di utilizzare i mezzi o di percorrere a piedi il Sentiero di Maria per circa 10 minuti, raggiungendo la Chiesa della Madonna del Monte a Costa di Aviano. Alle 15.00, ci sarà un momento culturale con una visita didattica a cura del dottor Castenetto.
Successivamente, alle 15.45, il gruppo partirà verso la chiesa di Santa Caterina a Marsure, dove alle 16.00 sarà offerta un’altra visita didattica, questa volta guidata dalla dottoressa Menegoz. Alle 17.00, il gruppo farà ritorno alla Chiesa di San Lorenzo Martire, con la possibilità di un breve percorso a piedi nel cuore di Marsure.
Alle 17.30, avrà luogo la presentazione del percorso di Land Art “Ad occhi aperti nella bellezza”, realizzato da Nicolas Vavassori. Le tre installazioni, situate nelle chiese parrocchiali e nella Casa degli Alpini di Marsure, sono concepite come un “cannocchiale” di elementi naturali e oggetti di recupero, richiamando la tecnica dello stone balancing.
Conclusione conviviale
Al termine della giornata, tutti i partecipanti saranno accolti per un rinfresco e un momento conviviale, per condividere le impressioni e le emozioni vissute durante l’evento.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni