Martedì 3 dicembre, alle ore 18:00, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo #Martedìpoesia 2024, nella Sala Ellero di Palazzo Badini a Pordenone, un evento che ormai rappresenta un punto di riferimento per lo scambio e il confronto sulla poesia contemporanea. L’incontro, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it e curato dal poeta Roberto Cescon con Alessandro Canzian di Samuele Editore, sarà dedicato a un focus collettivo che vedrà protagoniste sei voci poetiche di grande rilievo, che si susseguiranno in dialoghi e letture.
“Sei voci poetiche”: il confronto tra poeti contemporanei
Il tema dell’incontro sarà proprio il confronto tra le voci dei sei poeti invitati: Gianni Montieri, Giuseppe Nava, Francesco Targhetta, Mary Barbara Tolusso, Anna Toscano e Giovanni Turra. Ognuno di loro offrirà al pubblico una metaforica fotografia del proprio percorso poetico, condividendo con i presenti il proprio universo creativo. Come da tradizione del ciclo #Martedìpoesia, l’incontro rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi alla poesia contemporanea, ascoltare le sue molteplici voci e riflettere sulle tematiche e le ispirazioni che caratterizzano i lavori degli autori.
La partecipazione e la prenotazione
L’evento è a ingresso libero, con posti limitati. Si consiglia di prenotarsi tramite il sito ufficiale di pordenonelegge.it (cliccando alla voce Accedi), per garantire un posto in sala. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria al tel. 0434.1573100 o via email all’indirizzo segreteria@pordenonelegge.it.
Un 2024 ricco di eventi poetici
Il ciclo #Martedìpoesia del 2024 ha trattato temi vari e stimolanti, come “Lingue e AI”, “Le case vogliono dire”, “Primavera”, “Estate”, e “20 anni di Umana gloria”. Due appuntamenti speciali sono stati organizzati in collaborazione con la Pordenonepoesia Community, con il formato de “Il poeta interrogato”, dove i poeti Claudio Damiani e Paolo Febbraro hanno dialogato con il pubblico sulle loro poetiche. Tra i numerosi partecipanti di quest’anno, anche nomi come Vincenzo Della Mea, Damiano Cantone, Andrea Cozzarini, Francesca Mazzotta, e molti altri.
La Festa di Poesia: un evento internazionale
Oltre agli appuntamenti mensili, il 2024 ha visto il ritorno della Festa di Poesia, organizzata sempre da Roberto Cescon, che ha avuto luogo in Italia e Slovenia, in collaborazione con il Comune di Pordenone e il GO! 2025 Nova Gorica − Gorizia. Durante questa festa sono stati coinvolti poeti di rilievo come Beatrice Achille, Fabio Franzin, Sebastiano Gatto, Luigi Natale e Giacomo Vit, con una partecipazione internazionale che ha arricchito ulteriormente il panorama della poesia contemporanea.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni