FVG – È tutto pronto anche in Friuli Venezia Giulia per una nuova edizione di “Match It Now”, la campagna di sensibilizzazione dell’ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo. Questo evento si propone di raccontare come un piccolo gesto possa rappresentare una concreta speranza di vita per tutti coloro che ne hanno bisogno. Il focus dell’iniziativa è soprattutto sui giovani, invitandoli a comprendere l’importanza di un gesto tanto semplice quanto essenziale: diventare donatori.
L’invito a partecipare
Quest’anno, l’invito della campagna è chiaro: correre nella piazza più vicina. Con l’hashtag #corriADMO, si invita la comunità a unirsi all’iniziativa, rendendo il messaggio ancor più coinvolgente e immediato. La donazione di midollo osseo è un atto che può realmente cambiare la vita di molte persone affette da patologie gravi, come leucemie e altre malattie del sangue. La campagna mira a trasmettere questo messaggio e a far capire come ognuno di noi possa fare la differenza.
Le date e le piazze in FVG
In Friuli Venezia Giulia, saranno organizzati eventi informativi in ciascuna delle quattro province, dove i volontari saranno disponibili per fornire tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo e Cellule Staminali Emopoietiche (IBMDR). L’iscrizione è un processo semplice e indolore, che può avvenire tramite un prelievo di sangue o la raccolta di un campione salivare.
Ecco le date e i luoghi in cui sarà possibile partecipare:
- 28 settembre: Trieste, in via Amilcare Ponchielli, dalle 10 alle 19; Udine, in piazza Matteotti, dalle 9 alle 20.
- 5 ottobre: Pordenone, in piazza XX Settembre, dalle 10 alle 20; al Tiare Shopping di Villesse, dalle 10 alle 19.
I dati del FVG
Lo scorso anno, in occasione del trentesimo anniversario di attività di ADMO FVG, sono stati iscritti al registro IBMDR ben 1.116 nuovi donatori, portando la regione al quarto posto in termini di reclutamento tra le regioni italiane. “Dall’inizio del 2024, siamo arrivati a circa 900 iscritti in regione. L’auspicio è quello di superare i numeri dello scorso anno, soprattutto in vista dell’inizio dell’attività scolastica e, di conseguenza, del nostro ritorno negli istituti scolastici della regione per l’attività di sensibilizzazione dei più giovani,” ha chiarito Paola Rugo, presidente di ADMO FVG.
L’importanza dei giovani donatori
I giovani rivestono un ruolo fondamentale in questa campagna. Possono diventare donatori solo coloro che sono in buona salute, hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e un peso superiore ai 50 kg. Questa fascia di età consente una maggiore permanenza nel registro, dato che è possibile donare fino ai 55 anni. In effetti, studi hanno dimostrato che quando i donatori sono più giovani, il trapianto ha maggiori probabilità di avere esiti positivi. Questo aspetto è stato sottolineato da Paola Rugo, che ha messo in evidenza come la gioventù possa influenzare significativamente il successo delle procedure di trapianto.
Cos’è la donazione di midollo
È importante chiarire anche un concetto spesso frainteso: il midollo osseo e il midollo spinale sono due cose differenti. Il midollo osseo, da cui originano le componenti del sangue, viene raccolto attraverso due procedure mediche: il prelievo delle cellule staminali emopoietiche dalle creste iliache o dal sangue periferico. Una volta raccolto, quanto prelevato viene trasfuso al paziente bisognoso, offrendo una nuova speranza di vita.
La donazione di midollo osseo non è solo un gesto di altruismo, ma una vera e propria possibilità di salvare vite umane. Pertanto, la campagna “Match It Now” si propone di rendere questa opportunità accessibile a tutti, coinvolgendo la comunità e incentivando la partecipazione attiva di ciascun cittadino.
Per maggiori informazioni sulla campagna e sulle modalità di iscrizione, visitate il sito ufficiale di ADMO FVG: www.admofvg.it.
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