Il cartellone Fuoricittà_Autunno di pordenonelegge, che ha animato vari comuni del territorio con incontri letterari di grande prestigio, giunge alla sua conclusione con un appuntamento speciale. Mercoledì 27 novembre 2024, alle 20.45, il Centro di Documentazione e Catalogazione dei Magredi di San Quirino ospiterà Matteo Bussola, uno degli scrittori più amati per il suo talento nello storytelling dei sentimenti e nel raccontare storie intergenerazionali. L’autore presenterà il suo ultimo romanzo, La neve in fondo al mare (Einaudi, 2024), che sarà al centro di una conversazione con Valentina Gasparet.
Un romanzo che racconta la fragilità adolescenziale
Nel suo nuovo libro, Bussola esplora il delicato tema della fragilità adolescenziale attraverso le vicende di un padre e un figlio in un reparto di neuropsichiatria infantile, un luogo dove le sofferenze si intrecciano e dove altri genitori, altre madri e padri, si trovano a confrontarsi con i tormenti della crescita dei loro figli. Il racconto si sviluppa in un intreccio di personaggi strazianti e bellissimi, che cercano di dare un senso alla propria sofferenza e al dolore di una generazione che, dopo la pandemia, ha dovuto fare i conti con problemi psichiatrici, disturbi alimentari e, in alcuni casi, tentativi di suicidio.
Il titolo stesso, La neve in fondo al mare, rappresenta un paradosso: la neve, che simbolicamente incarna la tristezza di una generazione, è silenziosa, invisibile, come qualcosa che si nasconde in un posto dove non dovrebbe trovarsi, come l’inquietudine che molti ragazzi portano con sé senza poterla manifestare. Bussola ci offre una riflessione sulla difficoltà di comprendere il dolore di chi cresce in un mondo che sembra aver perso i suoi punti di riferimento, mentre, allo stesso tempo, sottolinea che l’amore, anche nella sua più grande fragilità, porta sempre con sé una possibilità di rinascita.
Dettagli dell’incontro
L’incontro con Matteo Bussola è promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Quirino, ed è come sempre accessibile con ingresso gratuito. Si consiglia di prenotare il proprio posto tramite il proprio account mypnlegge sul sito ufficiale di pordenonelegge, www.pordenonelegge.it.
- Data: Mercoledì 27 novembre 2024, ore 20.45
- Luogo: Centro di Documentazione e Catalogazione dei Magredi, San Quirino (Pordenone)
- Ingresso: Gratuito, con prenotazione consigliata
- Info: Tel. 0434.1573100 | Email: segreteria@pordenonelegge.it
Un cartellone che ha toccato vari comuni
Fuoricittà_Autunno ha portato pordenonelegge in diversi comuni della provincia di Pordenone, tra cui Azzano Decimo, Brugnera, Casarsa della Delizia, Cordenons, Maniago, Sacile, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Prata di Pordenone, grazie alla collaborazione tra Fondazione Pordenonelegge.it e le amministrazioni comunali. Il progetto è stato curato dal direttore artistico Gian Mario Villalta e dai curatori Alberto Garlini e Valentina Gasparet.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni