Mauro Gava a Valencia con la Nazionale per i Campionati Europei di Paratriathlon

1

Sabato 14 settembre 2019 il portacolori del Triathlon Team Pezzutti  Mauro Gava è atteso da un appuntamento che aspetta da tempo e che lo vedrà nuovamente indossare i colori della Nazionale italiana di paratriathlon. Mauro, infatti, sarà al via dei Campionati Europei di Paratriathlon in programma a Valencia. Gava se la vedrà con altri 10 triatleti della categoria PTS5 sulla classica distanza Sprint (partenza ore 10.30).

 Il percorso consiste in 750 metri a nuoto intorno al molo, 20 km di bicicletta interamente pianeggianti (3 giri) e 5 km di corsa (2 giri). «Prevedo una gara molto veloce – spiega Mauro – La frazione bike farà poca selezione, quindi tutto si deciderà nella conclusiva frazione di corsa. Sarà una bella lotta, il livello qui è alto e io cercherò di dare il massimo.»

L’anno scorso Mauro si classificò al 6° posto di categoria agli Europei che si disputarono a Tartu, in Estonia. «Punto a fare il meglio che posso – prosegue – ma già confermare il piazzamento dello scorso anno sarebbe importante e mi riterrei soddisfatto».

Per Mauro quella di sabato sarà una giornata doppiamente speciale perché la Regione Friuli Venezia Giulia e il CONI FVG lo hanno selezionato tra gli atleti che verranno premiati nell’ambito dell’evento “Focusport FVG2019”, grazie ai suoi risultati di livello assoluto nazionale ed internazionale nel corso del 2018!

Il triatleta di Cordignano l’anno scorso si è laureato campione italiano di categoria nel paratriathlon, ha conquistato le IPS Series sempre nel paratriathlon e ha difeso i colori della Nazionale in varie gare internazionali, come i già citati Europei in Estonia.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato alle 11.45 a Gemona del Friuli, presso la Palestra del Centro Parrocchiale Glemonesis. I premi verranno consegnati dal presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga. Gava non potrà ovviamente presenziare e a fare le sue veci ci sarà il presidente del Triathlon Team Pezzutti Antonio Iossa.

Lo stesso giorno, infine, cinque triatleti del Pezzutti saranno al via dell’Olimpico della terza e ultima tappa del circuito di triathlon di standard internazionale Volkswagen TriO Series, a Peschiera del Garda. Si tratta di Erik Carnelos, Enrico Spadotto, Alessandro e Fabrizio Vita, Arnaldo Zanusso. Quasi 900 i partecipanti alla gara maschile. 

Nel pomeriggio di sabato a partire dalle 14.00 si svolgerà la prova su distanza olimpica: 1.5 km di nuoto, 40 km di bicicletta e 10 km di corsa. Il traguardo sarà posto di fronte al Municipio, in Piazzale Betteloni.