Aggiornamento ore: 16.00. Sono tutt’ora in corso le operazioni di spegnimento del vasto incendio sviluppatosi questa mattina sul carso sloveno tra Renski vrh e Teminca vicino Rence Vogrsko.
Sono impegnati da molte ore oramai circa 200 pompieri sloveni con 50 mezzi che affrontano l’incendio il cui spegnimento è reso difficile dalla bora. Nel cielo sono presenti ben 4 elicotteri operanti sul fronte fuoco di cui uno almeno della Protezione civile regionale.
Lo rende noto la Protezione Civile di Gorizia mediante nota sulla propria pagina
Le operazioni sono rese difficili anche da ordigni bellici inesplosi per i quali è stata attivata una unità nazionale di Protezione civile slovena. A breve dovrebbe giungere anche un Canadair croato in attuazione protocollo transfrontaliero.
Dal lato italiano rimangono in pre allarme i vigili del fuoco di Gorizia e il Corpo forestale oltre la Protezione civile che continua la sua opera di monitoraggio della situazione con le squadre dei comuni limitrofi alla zona confinaria.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni