GORIZIA – Un altro episodio di truffa ai danni di anziani è stato scoperto e risolto tempestivamente grazie all’intervento dei Carabinieri. Nel mirino di due donne di origine napoletana è finita un’anziana goriziana di 89 anni, che ha subito un danno di circa 12.600 euro, tra denaro contante e preziosi. Le truffatrici, dopo aver contattato telefonicamente la vittima, l’hanno ingannata dicendole che sua figlia era stata coinvolta in un grave incidente stradale. La storia, inventata ad arte, parlava di un drammatico scontro che avrebbe coinvolto una madre e un bambino, entrambi in fin di vita.
La truffa e la reazione dei Carabinieri
Le donne si sono presentate a casa dell’anziana come “carabinieri” per raccogliere la somma necessaria a liberare la figlia, promettendo che il denaro sarebbe servito a pagare delle multe. La vittima, credendo alla menzogna, ha consegnato quanto richiesto. Dopo il furto, le due donne si sono allontanate, ma i Carabinieri del Nucleo Operativo di Gorizia, grazie alla loro capacità investigativa e al monitoraggio di fenomeni simili, sono riusciti a rintracciarle a Udine.
Le indagini e il fermo
Le due donne sono state fermate mentre cercavano di rientrare a Napoli. Durante il controllo, i Carabinieri hanno trovato tutta la refurtiva, che è stata immediatamente restituita alla vittima dopo il sequestro. Le malviventi sono state denunciate e saranno giudicate per il reato commesso. L’episodio ha messo in evidenza la pericolosità di questi inganni e l’importanza di informare la cittadinanza, soprattutto le persone anziane, sui metodi di truffa in atto.
Prevenzione e informazione contro le truffe
I Carabinieri stanno intensificando le azioni informative sul territorio, organizzando incontri nelle varie località della provincia, per educare la popolazione anziana a riconoscere i tentativi di truffa. È fondamentale che chiunque sospetti situazioni simili segnali immediatamente l’accaduto al numero di emergenza 112.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni