Giorgia Meloni: “Agire per un futuro migliore per le nuove generazioni”
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza di lavorare per politiche che garantiscano un futuro migliore per le nuove generazioni, citando William James e invitando ad agire come se ogni azione facesse la differenza. Meloni ha partecipato alla Cop29 di Baku, evidenziando la necessità di proteggere l’ambiente con un approccio pragmatico anziché ideologico.
Gli obiettivi fissati a Dubai
Durante la conferenza a Dubai, Meloni ha ribadito la volontà dell’Italia di continuare a contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Ha evidenziato l’importanza della cooperazione internazionale e del supporto finanziario per raggiungere gli obiettivi ambiziosi prefissati. La presidente ha sottolineato la necessità di un equilibrio nel processo di transizione energetica e l’importanza di utilizzare tutte le fonti energetiche disponibili, inclusi i bio carburanti e la fusione nucleare.
Meloni ha evidenziato che la decarbonizzazione deve considerare la sostenibilità dei sistemi produttivi e sociali, mettendo al centro l’uomo. Ha sottolineato l’importanza di un approccio pragmatico e realistico per garantire il successo nella lotta al cambiamento climatico. La presidente ha parlato della necessità di una diplomazia energetica rinnovata per favorire la cooperazione tra le diverse regioni del mondo e ha elogiato iniziative concrete promosse dal G7, come Energy for Growth in Africa e l’Adaptation Accelerator Hub.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni