Giorgia Meloni infiamma Atreju con un discorso contro la sinistra, Landini e Prodi
Durante la chiusura di Atreju, la kermesse di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni ha colpito duramente la sinistra, inclusi Elly Schlein e Romano Prodi, e il leader della Cgil Maurizio Landini. Meloni ha rivendicato i successi ottenuti durante il suo mandato come presidente del governo, sia in ambito economico che nelle politiche migratorie, annunciando inoltre il prossimo passo indietro dalla presidenza dei Conservatori e riformisti europei. Di fronte a una folla di sostenitori e bandiere tricolori, Meloni ha lanciato sfide per il futuro e per il proseguimento della legislatura iniziata nel 2022 con la vittoria del centrodestra alle elezioni politiche.
Nel corso del suo discorso di un’ora, la leader di Fdi ha toccato diversi temi di attualità, tra cui i centri per migranti in Albania, il rapporto con gli Stati Uniti, i numeri dell’occupazione e la sicurezza. Meloni ha attaccato duramente Elly Schlein e Romano Prodi, respingendo le accuse rivoltele e sottolineando la posizione di Fdi rispetto all’establishment europeo. Anche Maurizio Landini è stato oggetto delle critiche di Meloni, che ha evidenziato il suo presunto incitamento alla rivolta sociale.
Meloni ha poi affrontato la questione della sicurezza pubblica e criticato i vip contrari ai provvedimenti del governo, come Roberto Saviano, sottolineando la sua soddisfazione nel poter dialogare con i conservatori americani. La presidente di Fdi ha annunciato il suo prossimo addio alla guida dei Conservatori e riformisti europei, lasciando spazio a nuove figure di leadership.
Durante il suo intervento, Meloni ha promesso riforme per il 2025, sottolineando la necessità di unità e compattezza all’interno della maggioranza di centrodestra. Con il sostegno di esponenti come Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa, Meloni ha assicurato che il governo continuerà con determinazione fino alla fine della legislatura. La leader di Fdi ha esortato alla coesione e alla determinazione, sottolineando che l’Italia è all’altezza dei compiti che la attendono.
Infine, Meloni ha ringraziato i sostenitori e i dirigenti di Fratelli d’Italia presenti, elogiando il lavoro svolto dall’organizzazione dell’evento. Con un selfie pubblicato sui social, Meloni ha concluso il suo intervento, dimostrando la determinazione e l’impegno del suo partito per il futuro del Paese.
(di Antonio Atte)