Trieste – Mercatino dell’usato al Giulia: un viaggio tra vintage e artigianato
Trieste, 30 settembre 2024 – Gli appassionati del vintage e i consumatori responsabili non possono perdere l’appuntamento mensile con il mercatino dell’usato, organizzato dall’Associazione culturale “Cose di vecchie case”. Questo evento, che si tiene ogni primo weekend del mese dal 1996, torna il 5 e 6 ottobre dalle 9:00 alle 19:00 presso le aree comuni della Galleria del centro commerciale ilGiulia.
Un mercato di tesori dimenticati
Il mercatino offre una vasta gamma di articoli, dai piccoli pezzi di antiquariato a creazioni artistiche, dando nuova vita a oggetti del passato. L’ingresso è libero, e i visitatori potranno esplorare una selezione di oggetti di modernariato, collezionismo e artigianato artistico.
Quest’evento è diventato un appuntamento fisso per la città di Trieste, una vetrina dedicata a espositori provenienti da tutta la regione, che propongono oggetti unici e rari, perfetti per i collezionisti o per chi cerca un regalo speciale.
Una rassegna di pezzi unici
Nel mercatino si possono trovare autentici tesori del passato: dai soprammobili ai ricordi di una volta, ogni oggetto racconta una storia. Tra i prodotti esposti, grande spazio è dedicato al piccolo antiquariato, al modernariato e al piccolo collezionismo, con una selezione di vinili d’epoca, fumetti, miniature e altre curiosità che faranno la gioia degli appassionati.
Inoltre, gli espositori offriranno anche articoli di artigianato, hobbistica e fai da te, con un occhio di riguardo ai temi stagionali, in particolare quelli autunnali. Le creazioni in legno, vetro e ceramica saranno in mostra, insieme a piatti decorati, quadri di fiori secchi e oggetti in vetro finemente lavorati.
Un’esperienza di shopping alternativa
Ogni primo weekend del mese, il mercatino promette di essere un luogo di scoperte e sorprese, perfetto per una giornata di shopping un po’ diversa, con la possibilità di partecipare a una vera e propria caccia al tesoro tra le proposte in mostra.
Il prossimo appuntamento dopo ottobre si terrà il 2 e 3 novembre 2024, con gli stessi orari e ingresso libero.
Un’associazione con una lunga storia
Attiva dal 1998 in tutta la regione, l’Associazione “Cose di vecchie case” conta attualmente oltre 350 iscritti. Grazie alla sua esperienza ultraventennale, organizza eventi con oltre 100 espositori privati, collaborando con le amministrazioni comunali di Trieste, Duino-Aurisina, Muggia, Grado, Monfalcone, Palmanova, Gradisca d’Isonzo, Ronchi dei Legionari e Bordano. L’associazione si distingue anche per le sue iniziative nel campo degli eventi musicali e per bambini.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni