Scatta l’allerta meteo: domani piogge intense e le prime nevicate

1

Prove d’autunno a nord-est nella giornata di domani domenica 8 settembre 2019 quando un fronte porterà piogge abbondanti localmente intense specie dal pomeriggio.

LA PREVISIONE METEO

Cielo in prevalenza coperto. Al mattino piogge sparse in genere deboli o moderate.

Poi piogge da abbondanti ad intense e temporalesche, specie dal pomeriggio e in serata, più probabili tra pianura e Prealpi.

Possibile qualche temporale forte con piogge localmente più consistenti.

Neve sui 2500 metri circa. Sulla costa ed in quota vento da sud in genere moderato, forse anche sostenuto nel pomeriggio.

È stata diramata intanto in mattinata l’allerta meteo della protezione civile del Friuli Venezia Giulia a partire dalle ore 8 di domani domenica 8 settembre 2019 fino alle 8 del giorno seguente.


PREVISIONE METEO VENETO

DOMENICA MALTEMPO CON CALO TERMICO E NEVE SULLE ALPI : Domenica si annuncia perturbata per il transito di una intensa perturbazione dai settori occidentali verso quelli orientali, responsabile di una passata di rovesci e temporali con temperature in ulteriore calo e neve che si spingerà fin sotto i 2000 m sulle Alpi e Dolomiti settentrionali ( a tratti anche fin sotto i 1600m sui settori alto atesini a confine con l’Austria ).

Il rapido allontanamento della perturbazione, favorirà poi un netto miglioramento in avvio della prossima settimana con il ritorno del Sole su tutti i settori. Tuttavia mercoledì potrebbe giungere un nuovo peggioramento da Sud, da confermare