Le previsioni meteo per la regione Veneto, valide da oggi, mercoledì 16, fino a domenica 20 ottobre, indicano una forte influenza di una circolazione ciclonica che porterà a frequenti precipitazioni. Una fase particolarmente intensa è attesa con il passaggio di un impulso perturbato, previsto per la serata di domani, giovedì 17, e la mattinata di venerdì 18.
Durante questo periodo, si prevedono precipitazioni diffuse, con intensità maggiori nelle aree montane e pedemontane. Potrebbero verificarsi fenomeni anche di rovescio o locali temporali, specialmente tra le Prealpi e la pianura, con accumuli che varieranno da consistenti a localmente abbondanti, soprattutto nelle zone montane e pedemontane.
Allerta gialla per criticità idrogeologica
A fronte di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido a partire da domani, giovedì 17, alle ore 18, fino a venerdì 18 alle ore 18. In particolare, è stata dichiarata allerta gialla per criticità idraulica nei bacini di Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione. Allerta gialla anche per criticità idrogeologica nei bacini di Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, e Basso Brenta-Bacchiglione.
Possibili rischi e precauzioni
Si prevede che ci possano essere inneschi di frane superficiali e colate rapide nelle aree montane e pedemontane. Inoltre, si potrebbe verificare un innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, con potenziali problemi di rigurgito nei sistemi di smaltimento delle acque piovane, causando allagamenti in locali interrati e/o sottopassi. Nelle aree soggette a allerta idraulica, si attende un aumento dei livelli dei corsi d’acqua afferenti a bacini di piccole e medie dimensioni, con un probabile superamento della prima soglia idrometrica, che comunque dovrebbe rimanere contenuto all’interno dell’alveo.
Per maggiori informazioni sulle previsioni meteo e sull’allerta in corso, si consiglia di seguire gli aggiornamenti della Protezione Civile e consultare le fonti ufficiali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni