Nelle prossime ore ci attendiamo l’impatto del ciclone Poppea. Il quadro meteorologico tenderà a peggiorare via via più intensamente dal pomeriggio/sera di oggi lunedì.
Le conseguenze del passaggio ciclonico saranno potenzialmente pericolose, infatti le piogge torrenziali previste – secondo gli esperti – potrebbero trasformarsi in alluvioni lampo su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Su queste regioni potrebbero cadere, localmente, anche più di 100mm di acqua in poche ore (100 litri per metro quadro). Oltre alle precipitazioni si dovrà tenere conto del vento di bora che soffierà furioso.
A Venezia sarà possibile anche l’acqua alta, così come a Chioggia. I venti di burrasca provocheranno inoltre forti mareggiate sulle coste esposte con onde che potrebbero raggiungere anche alcuni metri di altezza.
NEVE
Il ciclone sarà alimentato da aria molto fredda che provocherà un tracollo della quota della neve. Sarà così che le Alpi centro-orientali riceveranno un carico abbondante con circa 30-40 cm a oltre i 1300m, fino a 100cm a oltre i 1800m, ma i fiocchi potrebbero scendere anche a quote inferiori e fino a 900-1000m.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni